tuttoantenne
HOME DIECI ANNI
VIDEO NEWSLETTER
FOTO CHI SIAMO
I PRIMI DIECI ANNI
COSE FATTE

ECCO I TEMI PRINCIPALI
DELLE BATTAGLIE
CHE ABBIAMO CONDOTTO
NEI PRIMI DIECI ANNI
DI IMPEGNO PER
UNA CITTA’ DI QUALITA’
IL BILANCIO POTREBBE APPARIRE DELUDENTE, MA NON E’ COSI’
PERCHE’ OTTENERE RISULTATI LOTTANDO CONTRO LA BUROCRAZIA
E’ UN ESERCIZIO CHE RICHIEDE ENERGIA COSTANTE E PAZIENZA
1. Tutto comincia in un weekend alla fine dell’agosto 1996, quando una grossa antenna per la telefonia cellulare viene costruita a tempo di record in prossimità di due asili nido e della scuola media di San Fruttuoso. Le ricerche scientifiche internazionali dicevano che c’era rischio per i bambini, ma in Italia non c’erano regole. 2. Da quel fatto nasceva un impegno di cittadini che si chiama “Comitato San Fruttuoso 2000”. Costituito il 15 dicembre 1996, ha sino ad oggi condotto numerose battaglie con l’obiettivo di preservare e migliorare la qualità della vita nelle aree urbane, partendo da situazioni locali, ma allargando a problemi generali.
A dieci anni di distanza, nel dicembre 2006, ecco in queste pagine il bilancio della nostra attività per quanto riguarda gli argomenti principali (maggiori dettagli e altri temi nelle sezioni di questo sito).
Ad un primo esame, questo bilancio potrebbe sembrare deludente, ma non è così. Alcuni importanti obiettivi sono stati raggiunti e altri problemi sono in via di soluzione. E se si guarda bene, sulla base della nostra esperienza, il nodo vero è uno e uno solo: i tempi troppo lunghi, frutto della resistenza spesso ottusa esercitata dalla burocrazia, contro la quale non ci stancheremo mai di opporci.
DIECI ANNI, VENTI BATTAGLIE  | 01-05 | 06-10 | 11-15 | 16-20 |
Site Meter