tuttotunnel
HOME DIECI ANNI
VIDEO NEWSLETTER
FOTO CHI SIAMO
TRENI FREQUENTI
S-BAHN

ANCHE PER MONZA
VANTAGGI IN ARRIVO
DAL MODELLO TEDESCO
CHE LA REGIONE
HA SCELTO DI COPIARE
MA I TEMPI SONO VAGHI
 
SULLE LINEE FERROVIARIE NAZIONALI
PIU’ FERMATE A SEMPLICE PENSILINA
PER CONVOGLI FREQUENTI COME METRO’
1. I piani per la s-Bahn a Monza prevedono almeno due nuove stazioni ferroviarie in città, oltre a quella Centrale ed a Sobborghi: San Rocco e via Gottardo. Ma i tempi non sono definiti. 2. Come si capisce dal nome, si tratta di un sistema ferroviario escogitato in Germania. Nelle aree metropolitane, le linee nazionali presentano un alto numero di fermate con semplice pensilina dove fanno veloci stop treni locali frequenti come metropolitane, gestiti in modo da lasciare precedenza a Eurostar e Rapidi.
La s-Bahn è collaudata da anni e funziona bene, con investimenti ridotti e costi di gestione ottimizzati. La Regione Lombardia ne ha studiato e mutuato il modello con l’obiettivo di applicarlo da noi.
 METRO’ E S-BAHN MONZA-BRIANZA  | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
DOVE SALIREMO SUL TRENO IN GERMANIA FUNZIONA
UNA S-BAHN PER MONZA (mappa)
Le ipotesi di fermata allo studio per i treni-metro’ in città   GUARDA
MODELLO BERLINO (fotogalleria)
Immagini della efficiente s-Bahn della capitale tedesca   GUARDA
Sitwe Meter