tuttotunnel
HOME DIECI ANNI
VIDEO NEWSLETTER
FOTO CHI SIAMO
FAVORIRE L’AUTOBUS
HELP TPM

MANCANO A MONZA
CORSIE PREFERENZIALI
PER I MEZZI PUBBLICI
O ZTL CHE LIMITINO
IL TRAFFICO E AIUTINO
I BUS DELLA TPM
1. Uno dei problemi degli autobus di Monza, forse il principale, è la bassa velocità commerciale dei mezzi, inferiore a 13 km/ora. Comporta tempi lunghi nei tragitti e richiede sulle linee più mezzi e più autisti. Sarebbero di grande aiuto le corsie preferenziali, ma a Monza ce ne sono davvero molto poche.
2. In realtà, le strette vie del centro storico non si prestano molto alla creazione delle corsie preferenziali, a meno che non si chiudessero alcune strade al traffico privato, ipotesi che però ha sempre visto un’opposizione durissima dei commercianti, che a Monza hanno molto ascolto. Utile sarebbe anche contrastare le possibilità di attraversamento del centro da parte delle auto. 3. Una soluzione moderna potrebbe essere costituita dalla realizzazione di alcune ZTL (Zone a traffico limitato) accessibili solo ai residenti e ai mezzi pubblici, secondo criteri allargati e con l’uso di mezzi tecnologici che meglio illustriamo - per esempio - nella proposta di ZTL per il quartiere San Fruttuoso (si vada, con il link qui sotto, alla sezione “Verde&Vivibile”).
  TRASPORTO PUBBLICO A MONZA  | 1 | 2 | 3 | 4 |
BUS RAPID TRANSIT ZAPPING NEL SITO
PREFERENZIALI IN FRANCIA (PDF)
Come favorire la velocità commerciale dei mezzi (in francese)   LEGGI
ZTL HI-TECH (tema correlato)
La nostra proposta per limitare il traffico con selettività   VAI&LEGGI
Sitwe Meter