tuttotunnel
HOME DIECI ANNI
VIDEO NEWSLETTER
FOTO CHI SIAMO
Tram PROPOSTA CONCRETA
LOW COST

BASTEREBBERO
60 MILIONI DI EURO:
POCO RISPETTO
ALLA METROPOLITANA,
UN CENTESIMO
DEI FONDI EXPO 2015

1. La nostra proposta è dunque quella di prolungare sino a Monza la metrotranvia Milano-Cinisello. Passerebbe davanti al centro commerciale “Il Gigante” di Cinisello e potrebbe poi transitare sopra il tunnel stradale di viale Lombardia, tra i quartieri San Fruttuoso e Triante, per arrivare alla sede della Provincia MB.
2. Si tratta di 4 chilometri in tutto che - alla data del 2009 - costerebbero all’incirca 60 milioni di euro, cioè 40 per la tranvia e il resto per la riqualificazione urbana, così come a Cinisello.
Questi fondi rappresentano un centesimo degli stanziamenti per Expo 2015, sei miliardi di euro che Regione e Provincia di Milano vorrebbero concentrare sul capoluogo e su Rho-Fiera.
3. A fine 2008, la nostra proposta è stata portata dal sindaco di Monza Mariani sul tavolo regionale al quale si discute di trasporto pubblico. In prima battuta, la Regione appare gelida, mentre la Provincia di Milano se l’è cavata con un l’asciutto commento di un assessore che suona più o meno così: “Se sapete dove trovare i soldi, noi non abbiamo nulla in contrario”.
 TRAM E METROTRANVIE A MONZA  | 1 | 2 | 3 | 4 |
IL PROLUNGAMENTO IL SOLLECITO AI POLITICI
DA CINISELLO A MONZA (Mappa)
Dove passerebbe la linea del metrotram da noi proposta  GUARDA
APPELLO AL COMUNE (PDF)
Testo dell’audizione dei Comitati in Commissione Trasporti   LEGGI
Sitwe Meter