tuttotunnel
HOME DIECI ANNI
VIDEO NEWSLETTER
FOTO CHI SIAMO
IL TRAM IN CENTRO?
INGOMBRO

A FINE ANNI ’90
LANCIATO E POI CADUTO
UN PROGETTO PER
INFILARE LUNGHI TRAM
NELLE STRETTE VIE
STORICHE DI MONZA
Tram TramLungo
LE MODERNE METROTRANVIE VELOCI SONO
SISTEMI VALIDI SU ASSI DI FORZA
MA SOLO PER COLLEGAMENTI INTERURBANI
1. Sulla fine degli anni ’90 è stato rilanciato per Monza un progetto di tram in città, anche nelle strette vie del centro. Una ipotesi poi abbandonata per ragioni economiche, tecniche e di buonsenso. 2. Il tram moderno è un mezzo perfetto per le grandi città con ampie strade, oppure per il servizio interurbano su linee di forza in aree densamente abitate, come il triangolo Milano-Como-Bergamo. Da questo puntio di vista, in Lombardia la storia dovrebbe insegnare.
Il tram, il più possibile in sede protetta, è ideale quando si hanno dubbi sulla capacità della linea di raccogliere forti volumi di passeggeri, quindi là dove non è ragionevole pensare ai forti investimenti necessari per la ferrovia metropolitana, specie se in sotterranea.
 TRAM E METROTRAMVIE A MONZA  | 1 | 2 | 3 | 4 |
ZAPPING NEL SITO ZAPPING NEL SITO
NOVITA’ NEL PGT 2010
La nostra idea di tram entra nel Piano regolatore di Monza   VAI&LEGGI
MINITRAM PER IL CENTRO
Quando le strade sono strette c’è una soluzione inglese   VAI&LEGGI
Sitwe Meter