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ORGANIZZARSI / 10
DISCORSO

PARLARE IN PUBBLICO:
UNA TRACCIA SCRITTA
VI AIUTERA’ CON
CHIAREZZA E SINTESI
MA SOPRATTUTTO FATE
RICHIESTE PRECISE
  1. Una volta ottenuto l’invito per l’Audizione, occorre preparare un discorso. In termini pratici, suggeriamo di stendere un testo scritto che non superi i dieci minuti e che si concluda con una o più richieste precise, avendo attenzione alla competenza specifica dell’organismo che ci sta ascoltando.   2. Il presidente o il portavoce leggeranno il testo iniziando più o meno così: “Vi ringraziamo per l’opportunità che ci date, saremo sintetici e cercheremo di essere chiari. Proprio per questo abbiamo preparato una traccia scritta. Siamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento vogliate poi richiederci”.
3. Il sistema di una traccia scritta con domande precise è utile e valido in ogni occasione ufficiale. Il testo delle domande può anche essere preparato a parte per essere consegnato, alla fine, utilmente per iscritto. 4. Usate frasi semplici e chiare e cercate di ricorrere, ma senza esagerare, a termini tecnici adatti (vedasi oltre sul tema dei consulenti esperti). Ribadite con forza pochi concetti chiave e soprattutto le vostre richieste.
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IL PRIMO DOCUMENTO SCRIVERE AGLI ENTI
ATTO COSTITUTIVO (PDF)
Testo-tipo per costituire un’associazione avanti al Notaio  LEGGI
TRACCIA DI ISTANZA (PDF)
Testo-tipo per istanze da presentare agli Enti pubblici  LEGGI
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