Amarissimo Lilla

MILANO HA UN METRO’ IN PIU’, MONZA ASPETTA E SPERA

M5

E’ entrata in funzione a Milano la prima tratta della M5 “lilla”. Con questa linea di metrò, il capoluogo di regione ha così in totale 101 stazioni e 92 chilometri di binari, opere certamente utili, ma che hanno assorbito solo e soltanto su Milano grandi risorse destinate al trasporto pubblico in Lombardia. Da Monza, arrivare sino a questa rete di trasporto resta un’impresa e l’auto è insostituibile.

C'è una città fantasma

AREE DISMESSE E DEGRADATE: SONO L’UNO PER CENTO DI MONZA

rudereCi sono a Monza più di 400mila metri quadrati di città in completo stato di abbandono. Aree dismesse, soprattutto ex industriali, molte in degrado ormai da decenni, alcune in zone centrali. E' più o meno l’uno per cento della superficie comunale, uno spazio rilevante, se si pensa che da noi il consumo del suolo è ai livelli massimi nazionali. Perchè non si utilizzano queste aree per costruire cose nuove che rilancino la città?

Radiobus, chi l'ha visto?

SPESI 60MILA EURO PER UNA SPERIMENTAZIONE MAI INIZIATA

taxibusChe fine ha fatto il “bus a chiamata” a Monza? Nel gennaio 2009 l’azienda comunale TPM era pronta a sperimentarlo e per questo aveva investito 60mila euro nella tecnologia necessaria. Ma con il passaggio del servizio di trasporto pubblico a NET, proprio nel luglio di quell’anno, la spe­rimen­tazione non è mai partita e il sistema acquistato è stato rottamato prima ancora di essere utilizzato.

I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.