Greenway Villoresi

LA NOSTRA PROPOSTA DEL 2002 DIVENTA REALTA’ DAL 2016

villoresiLungo il canale Villoresi c’è l’unico percorso ciclabile degno di tale nome, decentemente protetto anche con segnaletica adeguata e semafori agli incroci con la viabilità ordinaria. Sin dal 2002 abbiamo proposto di migliorarlo, sfruttando spazi laterali abbandonati o dismessi, per farne una “greenway” di livello europeo. A partire dal 2013 sta avvenendo, secondo un progetto finanziato con i fondi Expo 2015.

L’obiettivo non è solo quello di migliorare la fruibilità della ciclabile, ma quello più importante e ambizioso di creare un corridoio ideale per il mantenimento della biodiversità, secondo i più aggiornati criteri ambientali. Nei paesi in cui sono state realizzati canali verdi in questo modo, si è verificato che sono serviti anche a favorire le migrazioni naturali di uccelli e di piccoli animali, come porcospini e scoiattoli.

A nostro avviso, ora Monza dovrebbe progettare un’altra lunga ciclabile (con verde laterale ampio) sull’asse Est-Ovest, più una circolare intermedia. La ciclabile Villoresi andrebbe inoltre connessa al Parco e alla Villa Reale.

Infine, il servizio di trasporto pubblico potrebbe offrire biglietto del bus più bici a noleggio, come accade a Parigi, per incentivare l’uso e l’integrazione dei mezzi di trasporto alternativi all’auto.

© 2017 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte

VIDEO: GRAZIA, L’ANGELO DEL VILLORESI
VIDEO: CICLABILE FRIABILE

I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.