Il nostro 118 è super

SOCCORSO IN CINQUE MINUTI CON DEFIBRILLATORI SALVA-CUORE

118Non tutti lo sanno, ma abbiamo una centrale del 118 computerizzata che conosce sempre la situazione delle ambulanze sul territorio, grazie ai localizzatori Gps. Monza è stata una delle prime città in Europa ad avere questo servizio, al quale si aggiunge il Progetto Vita di “Brianza per il Cuore”, cioè la dotazione di defibrillatori cardiaci alle ambulanze, alle forze dell’ordine ed a postazioni fisse con persone addestrate.

Ogni anno, un abitante su mille perde la vita per arresto cardiaco. Il 10% di chi è colpito da attacco al cuore ma viene soccorso, non ce la fa nemmeno ad arrivare all’ospedale. Un intervento urgente con defibrillatore è la soluzione, perchè riavvia il cuore.

La rete della Brianza sarà presto in grado di intervenire ovunque in un massimo di cinque minuti, quanto basta per salvare una vita. Va notato che il tempo massimo di pronto intervento indicato dalle normative regionali per le ambulanze è il triplo, quindici minuti. A Monza e in Brianza, dunque, la qualità e tempestività del soccorso sono oggi al massimo livello europeo.

© 2013 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte


I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.