Fibra ottica o spot wifi

IN ZONA OSPEDALE SI SPERIMENTA LA BANDA ULTRA-LARGA, PER IL WIFI SIAMO MOLTO INDIETRO

Fibra ottica fino agli uffici e alle case vuol dire grandissima velocità per la rete internet con possibilità di far viaggiare documenti molto pesanti e di utilizzare il video senza problemi come l’audio del telefono.
WiFi in piazze e strade significa possibilità di collegarsi in qualsiasi momento con il mondo usando un pc portatile, un tablet o uno smartphone.
Il dibattito sui pregi dell’uno e dell'altro sistema appassiona molti italiani. All’estero, nei paesi più avanzati da questo punto di vista, nelle aree densamente abitate (come fosse la nostra Lombardia) ci sono sia fibra ottica che wifi e la rete fissa è stata sviluppata con priorità rispetto a quella mobile per i computer portatili e i telefoni di ultima generazione.
E voi cosa pensate? Quale la rete da sviluppare in città? Potete dire la vostra partecipando al dibattito qui sotto oppure votando il sondaggio a fianco. Desideriamo capire l’orientamento dei monzesi, come contributo importante per decidere quale posizione assumere su questo tema ormai fondamentale per il rilancio dell’economia locale e della qualità della vita nella nostra città.

I VOSTRI COMMENTI  

 
#17 Sant'AlessandroAnna Codecà 2015-05-24 22:56
Io abito a San Alessandro, dove non arriva neanche una ADSL decente figurarsi la fibra!
 
 
#16 Non avere frettaHQMONZA 2013-04-14 23:46
La nuova rete che Telecom e Fastweb stanno installando a Monza è del tipo "fiber to cabinet". La fibra non arriva fino in casa, ma solo all'armadio di strada. Dall'armadio a casa viene usato ancora il vecchio doppino telefonico. I vantaggi ci sono, ma non sono super. Per questo suggeriamo di non farsi prendere dall'entusiasmo : aspettando un po', i prezzi scenderanno.
 
 
#15 Fibra Ottica: Realtà e CostiAndrea 2013-04-14 20:31
Finalmente a San Fruttuoso è arrivata la fibra ottica installata da Fastweb e Telecom... Proprio l'altro giorno mi hanno chiamato a casa quelli della Fastweb per propormi le offerte legate alla nuova installazione di fibra ottica nella via (Via Tevere).... Ma.... hanno dei prezzi per me troppo alti! :/
 

Sondaggio Fibra

Fibra ottica - 59.1%
Wireless WiFi - 9.4%
Tutti e due - 31.5%

Voti Totali: 203
Il sondaggio è finito

COSA PRIMA
E COSA POI
MARIO NEGRI 

Da un punto di vista tecnico, mirando a servizi di comunicazione efficienti, prima di tutto viene la fibra, per due ragioni molto importanti.
Innanzi tutto, la rete su cavo è più stabile e sicura, mentre il WiFi è più craccabile e risente molto di disturbi e ostacoli. In secondo luogo - ma di pari importanza - gli hotspot wireless, cioè i punti di contatto tra i segnali WiFi e la rete mondiale, sono antenne di terra e le informazioni, a partire da lì, hanno bisogno di viaggiare su fibra per avere capacità e più velocità.

I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.