Metrò sotto o tram sopra

TRENI SOTTOTERRA EFFICIENTI MA COSTOSI, METROTRAM ECONOMICI MA PIU’ INVASIVI

metroSono stati consumati chilometri di carta e di inchiostri colorati, negli ultimi cinquant’anni, per disegnare ipotesi di trasporto pubblico a Monza. In concreto però non è mai stato fatto nulla e la situazione di oggi la conoscono tutti: ci sono solo autobus con corse poco frequenti e imbottigliati nel traffico ormai oltre ogni limite. Il dibattito, per quanto vano, ha sempre visto una divisione tra due grandi concezioni: metropolitana sottoterra oppure metrotram veloci in superficie. I sostenitori della metropolitana dicono che è più efficiente e meno invasiva, mentre i tram sono rumorosi e comunque restano prigionieri del traffico.
Chi vorrebbe invece le metrotramvie sottolinea il loro costo inferiore e si richiama alla storia di Monza, che all’inizio del ’900 aveva ben sei linee di tramvai che collegavano la città a Milano ed ai principali comuni della Brianza.
Apriamo un dibattito per meglio capire le posizioni dei nostri concittadini e soprattutto le argomentazioni a favore di questa o quella soluzione. Quel che è certo è che qualcosa si deve fare, e anche presto. Dite la vostra qui sotto e con il sondaggio qui a fianco, sarà una integrazione importante al dibattito interno in corso nella nostra associazione.  

I VOSTRI COMMENTI  

 
#93 San Fruttuoso e MilanoDavide 2017-03-09 15:34
E' necessario prolungare al più presto la linea 5 per collegare San Fruttuoso a Milano dato la vicinanza del quartiere alla città piuttosto che potenziamenti di linee verso Monza centro. Non sprecherei più soldi pubblici per opere come la "provincia" quando le necessità dei cittadini sono ben diverse.
 
 
#92 Ultime su FS Monza ParcoHQMONZA 2016-10-25 19:34
Lunedì 24 ottobre 2016 c'è stato un incontro in Regione, presenti il Comune di Monza e le Ferrovie (RFI). Confermato che la stazione si farà nel 2018. Siamo nella fase dei progetti.
 
 
#91 FS Monza Est ParcoStefano 2016-10-24 11:08
Grazie mille, proprio in questi giorni è uscita la notizia che l'Ass. Confalonieri ha confermato la costruzione della fermata, nuova scadenza prevista: inizio 2018. Vediamo.
 

Sondaggio MM-tram

MM Monza - 69.7%
Tram urbani - 23%
+ Ciclabili - 7.3%

Voti Totali: 647
Il sondaggio è finito

BETTOLA
NON BASTA
PAOLO FRIGERIO 

Salvo imprevisti, entro il 2015 sarà pronto il prolungamento della M1 fino a Bettola, cioè dietro l’Auchan di Cinisello. Un passo avanti, ma molto piccolo.
La nostra città ha bisogno di ben altro. Si parla di prolungare ulteriormente la M1, oppure la M5, fino a nord della città, all’ospedale. Con i tempi abituali, aggravati dalla crisi, se va bene arriviamo al 2025-2030.
Ecco perchè c’è chi propone di realizzare metrotramvie, meno costose e più semplici da pianificare. Ma anche meno veloci e più invasive. Un bel dilemma.

I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.