Metrò sotto o tram sopra

TRENI SOTTOTERRA EFFICIENTI MA COSTOSI, METROTRAM ECONOMICI MA PIU’ INVASIVI

metroSono stati consumati chilometri di carta e di inchiostri colorati, negli ultimi cinquant’anni, per disegnare ipotesi di trasporto pubblico a Monza. In concreto però non è mai stato fatto nulla e la situazione di oggi la conoscono tutti: ci sono solo autobus con corse poco frequenti e imbottigliati nel traffico ormai oltre ogni limite. Il dibattito, per quanto vano, ha sempre visto una divisione tra due grandi concezioni: metropolitana sottoterra oppure metrotram veloci in superficie. I sostenitori della metropolitana dicono che è più efficiente e meno invasiva, mentre i tram sono rumorosi e comunque restano prigionieri del traffico.
Chi vorrebbe invece le metrotramvie sottolinea il loro costo inferiore e si richiama alla storia di Monza, che all’inizio del ’900 aveva ben sei linee di tramvai che collegavano la città a Milano ed ai principali comuni della Brianza.
Apriamo un dibattito per meglio capire le posizioni dei nostri concittadini e soprattutto le argomentazioni a favore di questa o quella soluzione. Quel che è certo è che qualcosa si deve fare, e anche presto. Dite la vostra qui sotto e con il sondaggio qui a fianco, sarà una integrazione importante al dibattito interno in corso nella nostra associazione.  

I VOSTRI COMMENTI  

 
#98 Timori e speranzeHQMONZA 2017-12-16 18:27
I timori di Davide su tempi infiniti per la realizzazione della M5 fino al nord di Monza sono timori giustificati. Però i tempi sono cambiati e il nuovo appalto per la M5 non potrà più avere le caratteristiche di quello fatto per la M1. Oggi è più probabile rispettare i tempi.
 
 
#97 ritardiDavide 2017-11-28 20:36
http://lamartesana.it/attualita/gennaio-cantieri-m1-m5-cinisello/

Da settembre 2017 per la ripresa dei lavori M1 siamo passati a gennaio 2018.
Faccio fatica a capire quanto mai dureranno i lavori per M5 se non si riesce a finire un prolungamento di appena due chilometri iniziato quasi 10 anni fa
 
 
#96 tragitto m5Goffredo 2017-10-19 21:21
https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=12BkeLGlLc2Yco3AfmJ0d6XqRKc0&ll=45.56242641555289%2C9.260286403564464&z=13

il tragitto monzese m5. Mi auguro che la fermata di viale campania sia il più vicino possibile a San fruttuoso
 

Sondaggio MM-tram

MM Monza - 69.7%
Tram urbani - 23%
+ Ciclabili - 7.3%

Voti Totali: 647
Il sondaggio è finito

BETTOLA
NON BASTA
PAOLO FRIGERIO 

Salvo imprevisti, entro il 2015 sarà pronto il prolungamento della M1 fino a Bettola, cioè dietro l’Auchan di Cinisello. Un passo avanti, ma molto piccolo.
La nostra città ha bisogno di ben altro. Si parla di prolungare ulteriormente la M1, oppure la M5, fino a nord della città, all’ospedale. Con i tempi abituali, aggravati dalla crisi, se va bene arriviamo al 2025-2030.
Ecco perchè c’è chi propone di realizzare metrotramvie, meno costose e più semplici da pianificare. Ma anche meno veloci e più invasive. Un bel dilemma.

I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.