Appello al sindaco di Milano

BASTA METRO’ URBANI, LA LINEA SINO A MONZA SERVE AI PENDOLARI

metro14-5rFacendo correttamente le proporzioni, secondo parametri indicati da organismi internazionali rispetto a popolazione e superficie, Milano ha più metrò di Londra. Eppure, traffico e smog sono a livelli record in Europa. Perché? Ci vogliono linee capaci di raccogliere i pendolari. La metropolitana sino a Monza, ad esempio, sarebbe l’ideale e sgraverebbe di auto la periferia del capoluogo.

 I miliardi spesi nei decenni per costruire metropolitane a Milano non hanno risolto il problema del traffico e nemmeno dell’inquinamento. I metrò che arrivano sino alle periferie del capoluogo hanno anzi determinato un aumento dei problemi in quelle zone.

La ragione è semplice: sono costruite solo sul territorio comunale, con una logica “feudale”, quando su Milano si muovono centinaia di migliaia di pendolari che sono costretti ad usare l’auto. Come tutti i cittadini del mondo post-industriale, chiedono linee di trasporto veloci e frequenti che nella nostra area non ci sono. In questa logica, guardando ai numeri, la metropolitana tra Milano e Monza (nord di Monza) è urgente e fondamentale, anche per la stessa Milano.

Lo sapevate che Milano ha più metropolitane di Londra? Sembra incredibile, ma è così. Per fare una valutazione corretta, i km di linee devono essere messi in rapporto alla superficie ed alla popolazione servite.

Città metropolitana Km rete metrò per milione di abitanti
Milano (territorio comunale) 67,6
Londra 44,3
Madrid 37,3
Bruxelles 39,8
Vienna 38,1
FONTE: ISFORT/EMTA/GART
 

 

Abbiamo inviato al sindaco di Milano Pisapia una lettera-appello chiedendogli di impegnarsi per la metropolitana Milano-Monza. Ci sono ragioni molteplici che la giustificano. Ad oggi, invece, il capoluogo continua a proporre progetti dentro i confini della città, come il prolungamento della M5 verso Settimo/Figino, uno spreco che duplicherebbe tra l’altro l’estensione della M1 sino a Baggio.

© 2015 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte

Video Metrò

I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.