M5 fino a Monza nord? A che punto siamo

COSA E’ STATO FATTO E COSA ANCORA MANCA (Ultimo aggiornamento: Maggio 2018)

metro18-5rL’iter amministrativo per arrivare alla costruzione di una grande opera come un metrò è molto complesso. Ci sono 12 fasi fondamentali che vanno dal cosiddetto "accordo di programma” sino all’inizio degli scavi, passando per diversi livelli di progettazione, il reperimento dei fondi, numerose verifiche di Enti diversi, la gara di appalto. Ecco a che punto siamo per Monza Metropolitana.

In ordine cronologico rovesciato (l'ultima notizia è in testa), ecco tutti i passi concreti che sono già stati compiuti per arrivare alla realizzazione del metrò che collegherà Monza a Milano e servirà anche il capoluogo della Brianza, terza città della Lombardia.

Maggio 2018. Il presidente di Regione Lombardia Fontana incontra il sindaco di Milano Sala e conferma la disponibilità per il prolungamento della M5 sino al nord di Monza. Fontana e Sala annunciano che attendono la nomina del nuovo ministro delle infrastrutture per un incontro sul tema. Il sindaco di Monza Allevi comunica che in città saranno eseguiti carotaggi di profondità per verificare il tipo di terreno nel quale sarà costruito il metrò, operazione che serve a meglio definire i costi di costruzione.

Maggio 2018. Il Comune di Milano ha chiesto a Regione Lombardia di impegnarsi concretamente per la M5 sino al nord di Monza. Costa 1,2 miliardi e lo Stato è disponibile a metterne circa 750/800. Alla Regione ne vengono chiesti 300/350. Milano è disponibile per 50/60 milioni. Resterebbero a carico degli altri Comuni (Monza, Sesto, Cinisello) i restanti 30/40 milioni. Non poco, ma possibile se spalmato (come avviene sempre) su più anni.

Gennaio 2018. Il sindaco di Milano Sala incontra il Ministro delle Infrastrutture e domanda una conferma dei finanziamenti per la M5 sino al nord di Monza, presentando una richiesta specifica di 800 milioni. Ai giornalisti, Sala ribadisce che intende fare di tutto perchè i lavori inizino prima della conclusione del suo mandato, cioè entro la metà del 2020.

Novembra 2017. La giunta comunale di Monza chiede a MM Spa di analizzare e proporre un tracciato alternativo (il quarto) che includa una fermata della M5 in corrispondenza della stazione FS. Ministero delle Infrastrutture e Regione Lombardia favorevoli. Lo studio di fattibilità definitivo atteso per il mese di marzo 2018.

Agosto 2017. Il nuovo sindaco di Monza Allevi incontra il sindaco di Milano Sala. Entrambi confermano la volontà di portare la M5 a Monza. Sala promette per settembre l'avvio delle procedure di progettazione.

Luglio 2017. La nostra associazione presenta istanza formale a Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia e Comune di Milano perchè la stazione Bettola della M1, alle spalle del'Auchan di Cinisello (dove transiterà anche la M5), non sia chiamata Monza-Bettola ma Cinisello-Bettola, per evitare un falso topografico e un riferimento ingannevole per gli utenti.

Linea prevista


Clicca la mappa per ingrandire

Video Metrò

I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.