M5 fino a Monza nord? A che punto siamo


Agosto 2017.
 Il nuovo sindaco di Monza Allevi incontra il sindaco di Milano Sala. Entrambi confermano la volontà di portare la M5 a Monza. Sala promette per settembre l'avvio delle procedure di progettazione.

Luglio 2017. La nostra associazione presenta istanza formale a Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia e Comune di Milano perchè la stazione Bettola della M1, alle spalle del'Auchan di Cinisello (dove transiterà anche la M5), non sia chiamata Monza-Bettola ma Cinisello-Bettola, per evitare un falso topografico e un riferimento ingannevole per gli utenti.

17 giugno 2017. Il nuovo Piano della Mobilità (PUMS) di Milano non include la M5 sino a Monza Nord come opera da realizzare, ma solo come blando e generico "argomento futuro". La nostra associazione presenta formale Osservazione con richiesta di modifica e invia una nota di protesta al sindaco di Milano Sala.

Giugno 2017. Pronto lo studio di fattibilità, che è anche un pre-progetto con analisi economiche. I sindaci di Monza e Milano, Scanagatti e Sala, ipotizzano che Monza Metropolitana entrerà in funzione nel 2027. Scatta la fase di progettazione vera e propria, una volta che sarà stato scelto l'itinerario fra i tre diversi suggeriti dai tecnici (prima di dimettersi la giunta Scanagatti ne ha già indicato uno come preferibile).

16 gennaio 2017. Finalmente, Regione e Comuni di Milano, Monza e Cinisello hanno dato incarico a MM Spa di preparare lo studio di fattibilità sul prolungamento della M5 sino a Monza Villa Reale. E' il primo passo concreto (che era stato promesso a natale 2015).

15 dicembre 2016. Amara sorpresa da una audizione di MM Spa davanti alla Commissione V Territorio del Consiglio Regionale della Lombardia. Contrariamente a quanto affermato pubblicamente dalle Amministrazioni comunali di Monza e Milano, la società di progettazione MM Spa non ha mai ricevuto l'incarico di predisporre uno studio di fattibilità sul prolungamento della M5 a Monza Villa Reale. C'è stato soltanto uno scambio di informazioni e una analisi preliminare. La notizia è grave, perchè lo studio di fattibilità è il primo atto concreto amministrativo per avviare l'iter della progettazione e della costruzione.

06 dicembre 2016. Il CIPE (Comitato Interministeriale Programmazione Economica) ha approvato il “Patto per Milano” che contiene uno stanziamento statale di 16 milioni per la stesura del progetto per M5 sino alla Villa Reale di Monza.

26 ottobre 2016. Entra ufficialmente in campo anche la Regione Lombardia. Siglato con il Comune di Milano un accordo per contribuire al finanziamento del prolungamento della M5 sino a Monza Parco.

Ottobre 2016. Il prolungamento della M5 (lilla) da Milano Bignami a Monza Parco è stato incluso nel PRMT, programma regionale mobilità e trasporti.

Linea prevista


Clicca la mappa per ingrandire

sond-dx-btn

Video Metrò

Navigando questo sito, accettate l’uso di cookies tecnici e statistici anonimi. Spiegazioni e opzioni sulla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.