Passi avanti, ma molto piccoli

REGIONE E COMUNI DI MONZA, LISSONE E CINISELLO SI SONO SVEGLIATI

metro16-5rRegione, Monza, Cinisello, Lissone e altri comuni finalmente rilanciano la metropolitana di Monza. Lo hanno fatto contestando il Piano della Mobilità di Milano, che non prevedeva uno sviluppo della M5 verso nord, e assumendo iniziative con Stato e Regione Lombardia. La Regione, peraltro, è favorevole al progetto, ma vuole che gli Enti locali, a cominciare dal capoluogo, siano chiaramente disponibili a fare la loro parte.

Il DEF 2015 salva il metrò di Monza

NON INDICA LE RISORSE ECONOMICHE, MA LO CONFERMA COME OBIETTIVO

metro05-5rIl DEF 2015 predisposto dal Governo salva “Metropolitana Monza”, una delle poche grandi opere non tagliate. Adesso bisogna trasformare le intenzioni in fatti. La “Metropolitana Monza” è una delle 25 (su 419) grandi opere nazionali confermate nel Documento di programmazione economica. In sostanza si tratta dell’estensione della M5 lilla verso nord e verso la Brianza, così come previsto da un accordo del 1999.

Appello al sindaco di Milano

BASTA METRO’ URBANI, LA LINEA SINO A MONZA SERVE AI PENDOLARI

metro14-5rFacendo correttamente le proporzioni, secondo parametri indicati da organismi internazionali rispetto a popolazione e superficie, Milano ha più metrò di Londra. Eppure, traffico e smog sono a livelli record in Europa. Perché? Ci vogliono linee capaci di raccogliere i pendolari. La metropolitana sino a Monza, ad esempio, sarebbe l’ideale e sgraverebbe di auto la periferia del capoluogo.

Linea prevista


Clicca la mappa per ingrandire

sond-dx-btn

Video Metrò

Navigando questo sito, accettate l’uso di cookies tecnici e statistici anonimi. Spiegazioni e opzioni sulla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.