GRATTACIELI
O CASE BASSE

Monza è una città densamente urbanizzata e qualcuno propone di non frenare lo sviluppo edilizio, consentendo invece la costruzione di grattacieli, a condizione però che lo sviluppo in verticale lasci grandi spazi per il verde. Cosa pensi?
 

STREET ART
COLLECTION

Realismo alla monzese...
 

MONZA METROPOLITANA AVANZA
(countdown finanziamento statale)

 

QUANTO MANCA ALL'EROGAZIONE DEI FONDI MINISTERIALI
La nostra petizione con 9.000 firme è riuscita a smuovere i Comuni di Monza e Milano, i quali hanno battuto cassa con il Governo. Tutti favorevoli ed entusiasti.
Parole e fatti: vi diciamo a che punto è l’iter... 
icon-verde-monzametro-01 

Mappe del sopratunnel (1)

ECCO LA LA VIABILITA’ DI SUPERFICIE CONCORDATA TRA ANAS E COMUNE

I tracciati color rosso mattone sono le ciclabili “reversibili”, larghe 3 metri, destinabili al traffico ordinario in caso di emergenza nel tunnel. Le intersezioni semaforizzate sono quattro, indicate, e costituiscono un sistema intelligente che sarà programmato per favorire entrate e uscite da Monza verso Milano e Lecco.

Le aree a verde indicate dalle planimetrie si riferiscono strettamente a quelle che rientrano nel cantiere Anas, in realtà ci sono zone più ampie perchè queste si ricollegano e si estendono ad aree pre-esistenti di proprietà del Comune di Monza. 

EX CAVALCAVIA SAN FRUTTUOSO

LOMBARDIA-MEDA-PIEMONTE

 

LOMBARDIA-CAVALLINA-VENOSTA

 

LOMBARDIA-CAVALLOTTI-TIRASSEGNO

 E’ POSSIBILE VISIONARE LE MAPPE IN COMUNE ALL’UFFICIO VIABILITA’ (PREVIO APPUNTAMENTO)

VAI ALLA PAGINA 2 

dell'orto

mbreporter

I BLABLA
E I FATTI
ISABELLA TAVAZZI * 

La nostra campagna per il metrò fino a Monza, sostenuta da migliaia di cittadini e da associazioni, amministratori locali, politici, parlamentari, ha ottenuto un primo risultato: gli Enti pubblici interessati hanno rimesso quest’opera in cima alla lista e si sono mossi bene per chiedere allo Stato un adeguato finanziamento.
Il primo atto è stato quello di commissionare uno studio di fattibilità, che è un pre-progetto, pronto nell’autunno 2018.
Bene, benissimo. Ma non dimentichiamoci che è dagli anni trenta (incredibile, ma è così) che si continua a disegnare sulla carta un metrò tra Milano e Monza, poi però in concreto non si fa mai nulla.
Siamo abbastanza ottimisti per dire che le cose si stanno mettendo bene. Ma siamo abbastanza disillusi e realisti per sapere che il punto di non ritorno è solo e soltanto l’inizio dei lavori e che, sino ad allora, qualunque passo avanti è minuscolo e incerto. Manteniamo tutti insieme molto alta la guardia.

* portavoce HQMonza 

LE OPINIONI
+ RECENTI
E I COMMENTI HQMONZA

  • Metrò sotto o tram sopra

    Davide
    Che vergogna
    La M1 Avanza a rilento.L unica cosa che sembra ...
     
  • Grattacieli o case basse

    HQMONZA
    Verticale, ma come?
    Quello dello sviluppo verticale è un concetto ...
     
  • Grattacieli o case basse

    Daniele
    Ben Venga
    A Monza si parla di cercare di investire sull'evoluzione ...
     
  • Metrò sotto o tram sopra

    Davide
    Ritardi
    Sentire parlare di nuovo mega centro commerciale ...

Navigando questo sito, accettate l’uso di cookies tecnici e statistici anonimi. Spiegazioni e opzioni sulla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.