Il viale mai finito

DOPO 5 ANNI, IL SOPRATUNNEL NON E’ ANCORA COMPLETATO 

sopratun-fru-5rViale Lombardia di Monza, la strada sopra il tunnel urbano della SS36. Amato dai residenti, ancora non è stato completato in base alle indicazioni del masterplan steso dal progettista Andreas Kipar. Mancano persino elementi basilari, come un adeguato numero di cestini per le cartacce. Non parliamo poi delle aree piastrellate che sono state riservate a edicole e chiosconi, mai assegnate dal Comune.

A quasi cinque anni dall’apertura del tunnel sotto San Fruttuoso, la zona in superficie è ancora un cantiere. Solo a fine 2017, finalmente, è stata costruita la pensilina per il bus Z222 all’altezza dell’Esselunga e sono stati installati alcuni cestini, che però restano troppo pochi.

Scarsa l’attenzione al verde del viale Lombardia: ci sono ormai decine di alberi morti che andrebbero sostituiti, mentre altri hanno lo sviluppo frenato da numerosi polloni, cioè rami che crescono in prossimità della base. I tutori degli alberi stessi andrebbero rimossi, anche perché in qualche caso oggi, più che aiutare la pianta a crescere dritta, ne stanno stringendo e lesionando il tronco. Ai piedi degli alberi posti negli spazi piastrellati, ancora non sono state messe le previste griglie in ghisa (acquistate da Anas, dove saranno finite?).

E a proposito di aree piastrellate: ce ne sono almeno tre molto ampie (agli angoli con le vie Risorgimento, Carlo Emanuele, Emanuele Filiberto) che secondo il masterplan dell’architetto Kipar andavano destinate a chiosconi che non si sono mai visti. C’è anche un’ampia area tra viale Lombardia e via Gondar adatta per ospitare mercatini, ma non è mai stata utilizzata.

Infine, l’illuminazione del viale è soggetta a guasti un po’ troppo frequenti e le zone spente vengono ripristinate soltanto dopo settimane di buio e di sollecitazioni.

Storia e segreti del tunnel di viale Lombardia

© 2018 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte

 

Navigando questo sito, accettate l’uso di cookies tecnici e statistici anonimi. Spiegazioni e opzioni sulla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.