Giardini di SanFru

QUATTRO SPAZI VERDI PUBBLICI MEDIAMENTE BEN TENUTI

san fruttuosoCon il rifacimento del parchetto Varisco, concluso nel 2013, i quattro principali spazi verdi del quartiere San Fruttuoso hanno raggiunto un buon livello qualitativo e rappresentano una valida soluzione media, anche come numero in rapporto agli abitanti, per le aree residenziali. Resta aperta la sistemazione definitiva del Parco del Montagnone, lo spazio verde selvatico raso al suolo, non senza proteste, e poi ripiantumato.

Sono quattro, a San Fruttuoso, i principali spazi verdi pubblici. Del parco “Montagnone” parliamo in altre pagine. C’è poi il parchetto Varisco e ci sono i giardini di via Tirso-Ticino e quelli di via Marelli. “Montagnone” e Marelli sono stati recuperati grazie anche alle nostre pressioni sul Comune.

Grazie all’attenzione di più Amministrazioni comunali, sollecitate ripetutamente dalla nostra associazione e da altri gruppi di cittadini, il verde pubblico del quartiere è mediamente ben manutenuto e sufficientemente rispettato. Il Parchetto Varisco, di gran lunga il più frequentato, e i giardini Tirso-Ticino, sono anche decentemente attrezzati per il gioco dei bambini.

I problemi riguardano una presenza, peraltro saltuaria e contrastata dagli stessi residenti, di piccoli spacciatori e consumatori di cannabis, che mai però hanno potuto consolidare la loro attività nel quartiere. Gli atti di teppismo sono stati negli anni per fortuna pochi. Restano invece molto trascurati i piccoli spazi, le aiole e i vasi posti dinanzi alle scuole e alla sede della Circoscrizione.

© 2013 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte

I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.