Farfalle al Montagnone

DI UNA SPECIE MOLTO RARA A VEDERSI NELLE AREE URBANE

farfi-montagn-5rInvasione di farfalle al parco Montagnone di San Fruttuoso nell’estate 2014, una meraviglia. E si tratta di grandi farfalle zebrate piuttosto rare nelle aree urbane. Il fenomeno ha suscitato grande sorpresa e soddisfazione tra i residenti. Con l’aiuto di un esperto, abbiamo ricostruito di che specie si tratta e quali caratteristiche ha, con il risultato che la sorpresa è ancora maggiore e molto piacevole...

Le bellissime farfalle zebrate che hanno invaso il Montagnone sono “Podalirio”, una specie che si può ritrovare in tutta l’Europa e l’Asia, Cina inclusa. Ma nelle aree densamente abitate, come la nostra, sono davvero rare.

Occorre un ambiente tranquillo ed equilibrato. La presenza di queste farfalle, quindi, sta ad indicare che l’area del parco Montagnone e la zona circosgtante abitata hanno condizioni ambientali positive: verde sano e aria pulita.

farfi-mont-10rLe farfalle Podalirio si aggiungono ad altri animali difficilmente presenti in città che invece si possono vedere in questo parco del quartiere. Porcospini, orbettini, picchi e - di notte - civette. Una fauna che è rimasta, anche se molto ridotta, nonostante l’intervento pesante deciso in passato dal Comune per riqualificare l’area, che era occupata da verde selvatico.

Oggi il parco, che è stato ripiantumato, è in una fase di lento sviluppo, con diversi problemi. I sentieri creati in calcestre causano in diversi punti accumuli di acqua quando piove e i chiusini non raccolgono. Piacevole l'illuminazione, specie i fari-spot puntati verso il muraglione in mattoni del Tirassegno, che confina su un lato.

© 2014 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte

I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.