Sopratunnel: solo ciliegi o anche altro

QUESTI ALBERI SONO LA CARATTERISTICA DEL MASTERPLAN DEL PAESAGGISTA KIPAR, PERO’...

Nel masterplan elaborato dal paesaggista Andreas Kipar per la riqualificazione sopra il tunnel della SS36 a Monza, i ciliegi sono la chiave principale della sistemazione a verde. Kipar ha previsto che vengano piantate 600 di questi alberi. La scelta è molto interessante, i ciliegi in fiore sono stupendi e ne esistono tipi diversi che, quando mescolati tra loro, garantiscono un paesaggio molto gradevole e “mosso”. Questa indicazione del progettista non è casuale nemmeno per motivi molto concreti: il ciliegio ha uno tipo di sviluppo radicale che non è in grado di danneggiare il cemento della costruzione sotterranea, il che è molto importante e riduce vincoli e distanze, consentendo di alberare spazi più grandi, anche in alcuni punti in cui il terreno sopra il tetto della galleria non supera il metro e mezzo.

Naturalmente, il progettista ha previsto anche arbusti e cespugli di altro genere. Tuttavia, c’è chi fa osservare che i ciliegi sono sì molto belli nella stagione calda, ma assolutamente spogli d’inverno. Ecco allora la proposta di mescolare questi alberi ad altre piante sempreverdi, che potrebbero essere scelte dall’arch. Kipar tra molte varietà.

Esprimi la tua opinione con un commento qui sotto, oppure partecipando al sondaggio a destra, o con entrambe le modalità. Aiuterai la nostra Associazione e i Comitati di cittadini che seguono questo progetto a fare proposte migliori.


I VOSTRI COMMENTI

 
#30 SONDAGGI CHIUSIHQMONZA 2013-05-28 23:18
Grazie per la vostra partecipazione con commenti e con il voto. I risultati sono stati comunicati all'Amministraz ione Comunale.
 
 
#29 cipresssiangelo 2013-05-12 08:59
ho fatto un giro nei giorni scorso sul garda zona est e ho potuto apprezzare la marea di cipressi in quelle zone , alberi elegantissimi sempreverdi di facile e quasi nulla manutenzione e che non tolgono la visuale delle montagne dal sopraviale nei giorniin cui quel cielo di Lombardia, così bello quand'è bello, ...
 
 
#28 anche altropaolo Chiodi 2013-05-10 16:19
Vorrei piu' pante e anche delle sempreverdi, ok ai ciliegi ma da aggiungre altre piante sempreverdi
 

I commenti su questo argomento sono sospesi

Sondaggio Ciliegi

Ciliegi solo - 11.5%
Anche altro - 84%
Ciliegi no - 4.5%

Voti Totali: 331
Il sondaggio è finito

I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.