3 aprile, la galleria apre

RISPETTATA DA ANAS LA SCADENZA ANTICIPATA PROMESSA

tunnel ss36La galleria di Monza lungo la SS36 apre al traffico il 3 aprile 2013. Anas ha comunicato ufficialmente la data. Un vero e proprio regalo di Pasqua per i monzesi: scomparirà sottoterra l’incubo quotidiano di un traffico record, con il suo inquinamento e il suo rumore. Ma questo è anche l’inizio della fine dei disagi causati dal cantiere, cinque anni molto pesanti per tutta la città e non solo per la zona ovest.

Il sogno dei quartieri che da trent’anni sono devastati da un’autostrada in mezzo alle case sta finalmente per diventare realtà. Questa grande opera, chiesta e ottenuta dai cittadini, porterà definitivamente sottoterra 100mila veicoli al giorno, che sono un volume altissimo, fonte di smog e rumore.

Alle 11:00 del 3 aprile 2013 l’inaugurazione del tunnel urbano più lungo d’Italia. Poi, entro il pomeriggio, l’apertura al traffico ordinario. In questo modo, questo itinerario europeo collegherà direttamente, senza incroci e senza attraversare il centro urbano, il Passo dello Spluga all’autostrada A4 e alle tangenziali di Milano.

La storia di questa galleria inizia nel 1996, quando la nostra associazione avanza la proposta, supportata da oltre 10.000 firme di cittadini e da cinque comitati dei quartieri San Fruttuoso e Triante di Monza. Ci sono voluti anni per far crescere un consenso sempre più ampio, ottenere progetti preliminari, convincere Stato e Regione ad erogare fondi non indifferenti (siamo arrivati a 100 milioni di euro per il tunnel, che salgono a 330 milioni con i nuovi svincoli di Cinisello e altre opere collegate, come quattro sottopassi e una mega passerella ciclopedonale).

Ora l’attenzione si sposta sul sopratunnel, dove al posto delle otto corsie di asfalto e di un enorme cavalcavia saranno realizzate una normale strada urbana e ampi spazi verdi, per la progettazione dei quali è al lavoro il paesaggista Andreas Kipar.

© 2013 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte

VIDEO: 48 ORE PRIMA DELL'APERTURA VIDEO: DENTRO LA GALLERIA
VIDEO: CORSA CONTRO IL TEMPO VIDEO: E DOPO IL TUNNEL...
VIDEO: TUNNEL STORY  

I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.