Il tunnel è operativo

ORA INIZIA LA RIQUALIFICAZIONE IN SUPERFICIE: STRADA PICCOLA E MOLTO VERDE

tunnel monzaAperta al traffico la galleria urbana di Monza sulla SS36. Dalle 16.30 del 3 aprile 2013 il tunnel ha iniziato a ricevere i 100mila veicoli tra camion e auto che passano su questa arteria molto frequentata. In funzione la canna Lecco-Milano, entro le 00.08 del 4 aprile aperta anche la canna Milano-Lecco. Rimangono alcuni lavori da eseguire per completare definitivamente l’opera.

La galleria urbana di Monza è stata inaugurata in tarda mattinata dal presidente dell’Anas Ciucci e dal presidente della Regione Lombardia Maroni, presenti anche il sindaco di Monza Scanagatti e molte altre autorità. Questa infrastruttura è un fiore all’occhiello per l’Italia perchè è stata realizzata secondo moderni criteri di efficienza e sicurezza, con soluzioni di riqualificazione ambientale in superficie. Il tunnel ha anche un impianto di disinquinamento.

Ricordiamo che la galleria è stata proposta da questa Associazione di cittadini, in collaborazione con cinque Comitati dei due quartieri attraversati dalla strada. E’ costata circa 100 milioni di euro, mentre tutto l’intervento Anas tra Monza e Cinisello Balsamo ha richiesto 330 milioni, con la realizzazione anche di nuovi svincoli autostradali, quattro sottopassi, una mega passerella ciclopedonale, altri raccordi stradali, lo spostamento di 3mila sottoservizi tra i quali due collettori fognari principali della rete brianzola.

Per completare l’insieme dell’intervento, mancano alcuni lavori: in particolare corsie laterali e complanari del tunnel, oltre ad un sottopasso al confine tra Cinisello e Monza.

© 2013 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte

VIDEO: 48 ORE PRIMA DELL'APERTURA VIDEO: DENTRO LA GALLERIA
VIDEO: CORSA CONTRO IL TEMPO VIDEO: E DOPO IL TUNNEL...
VIDEO: TUNNEL STORY  

I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.