Giardini sopra la galleria

IL PROGETTO DEL PAESAGGISTA KIPAR PER RIQUALIFICARE L’EX VIALE LOMBARDIA

sopratunnel ss36I due chilometri di Statale 36 che sono stati interrati hanno liberato 9 ettari tra i quartieri San Fruttuoso e Triante di Monza e 4 di questi ettari sono stati destinati ad una sistemazione a verde. L’Amministrazione Comunale Scanagatti, nel 2013, ha affidato l’incarico di studiare la riqualificazione all’architetto paesaggista Andreas Kipar. Abbiamo cercato di sintetizzare e rendere semplice e chiaro per tutti il “masterplan” della progettazione.

La nuova viabilità locale

STRADA URBANA E CICLABILI AL POSTO DELLA MEGA STATALE DA SEI CORSIE

sopratunnel ss36Concordato tra Anas e Comune l’assetto della viabilità sopra il tunnel della SS36, calibrata per il traffico monzese e definita in modo da evitare in futuro il semplice attraversamento della città da parte di traffico estraneo a quello locale (pubblichiamo anche le mappe). Il Comune ha anche scelto, attraverso un bando di gara, un architetto paesaggista incaricato di progettare la sistemazione del verde, che occuperà circa 4 ettari.

Sopratunnel come? La tua opinione...

I RISULTATI DEI NOSTRI SONDAGGI SU TRE ASPETTI IMPORTANTI DELLA RIQUALIFICAZIONE

sondaggiNella primavera del 2013, abbiamo sottoposto a tre sondaggi online alcuni aspetti importanti della riqualificazione ambientale progettata per i 9 ettari complessivi liberati dalla superstrada sopra la galleria di Monza della SS36 (ex viale Lombardia). Hanno partecipato centinaia di cittadini, i risultati sono stati consegnati in Comune, all’Anas e al progettista. Risultati ampiamente ripresi e commentati in Consiglio Comunale e sui giornali. 

I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.