Una bioserra per Monza

DA REALIZZARE SOPRA IL TUNNEL SS36, ECCO LA PROPOSTA

bioserraLa realizzazione del tunnel della SS36 ha liberato uno spazio notevole con l’abbattimento dell’ex cavalcavia di San Fruttuoso. Per quest’area, che corrisponde a quasi tre campi di calcio, previsto molto verde, ma la nostra Associazione (in accordo con i cinque Comitati Galleria) ha avanzato una proposta aggiuntiva: inserire anche una “bioserra”, una struttura non-edilizia con ampie vetrate, illuminata a giorno anche di notte.

La bioserra può essere realizzata utilizzando i fondi statali per Expo 2015, perchè rientra nella logica di quella manifestazione internazionale. Abbiamo raccolto disponibilità della Regione Lombardia a finanziare quest’opera “green”, ma anche disponibilità di massima da parte di grandi e medie aziende a concorrere ai costi di gestione. Ora tocca al Sindaco tirare le fila, e su questo ha assicurato il suo impegno.

Che cos’è la bioserra? Si tratta - in sintesi - di una struttura trasparente che racchiude un vivaio delle specie vegetali tipiche della nostra zona, funzionale alla diffusione delle essenze autoctone e ideale per scopi didattici. Una struttura non-edilizia ecosostenibile, anche di soli 25 metri di diametro, luminosa di giorno e illuminata di notte, capace di contribuire in modo significativo, ma leggero, a dare continuità ai quartieri.

Questa struttura sarebbe anche un simbolo moderno e “green” posto all’ingresso principale di Monza, per chi arriva da Milano e dai raccordi autostradali. Sull’ipotesi della bioserra ha operato per oltre sei mesi un gruppo di lavoro dei cinque “Comitati Galleria”, coordinato dall’arch. Patrizia Portalupi, attraverso la ricerca e lo studio di soluzioni adottate all’estero e con incontri con l’assessore all’agricoltura della Regione.

Poiché una struttura di questo tipo comporta, ovviamente, anche costi di gestione che non potrebbero essere sostenuti in toto né dalla Regione né dal Comune di Monza, abbiamo individuato una serie di aziende presenti sul territorio e raccolto tra loro una disponibilità di massima a valutare una compartecipazione ai costi di esercizio.

© 2013 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte

VIDEO: CORSA CONTRO IL TEMPO VIDEO: DENTRO LA GALLERIA
VIDEO: TUNNEL STORY VIDEO: E DOPO IL TUNNEL...

I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.