Sopratunnel come? La tua opinione...

I RISULTATI DEI NOSTRI SONDAGGI SU TRE ASPETTI IMPORTANTI DELLA RIQUALIFICAZIONE

sondaggiNella primavera del 2013, abbiamo sottoposto a tre sondaggi online alcuni aspetti importanti della riqualificazione ambientale progettata per i 9 ettari complessivi liberati dalla superstrada sopra la galleria di Monza della SS36 (ex viale Lombardia). Hanno partecipato centinaia di cittadini, i risultati sono stati consegnati in Comune, all’Anas e al progettista. Risultati ampiamente ripresi e commentati in Consiglio Comunale e sui giornali. 

1. SOLO CILIEGI O ANCHE ALTRI ALBERI?
Il progetto preliminare per il verde sul sopratunnel di viale Lombardia prevede che vengano piantati 600 ciliegi di varietà diverse. Una bellissima idea, ma questi alberi sono spogli d’inverno e c’è chi propone di usare anche dei sempreverdi, o comunque di variare il tipo di essenze da mettere a dimora. Cosa ne pensi?

2. VERTICAL GREEN O MURALES SUI CASOTTI?
I “casotti” delle uscite di sicurezza del tunnel sono molto brutti e invasivi. Il progettista del paesaggio intende mascherarli con cespugli e arbusti, ma propone anche di lasciarne alcuni a disposizione dei writers per dipingere murales. Un’alternativa potrebbe essere quella di ricoprirli di rampicanti. Qual’è la tua opinione?

3. ZONE PICNIC O 2-3 CHIOSCHI?
L’architetto progettista del verde sopra la galleria di Monza della SS36 propone di mettere, negli ampi spazi che si recuperano, anche alcuni tavoli da picnic. Un’ipotesi suggestiva, mirata a rendere più attrattivi quegli spazi. Una alternativa è invece quella di due o tre chioschi: edicola, fiorista, un piccolo bar. Cosa ne pensi?

Oltre partecipare ai tre sondaggi, era anche possibile scrivere opinioni più articolate e proporre suggerimenti. I risultati di questa consultazione online sono stati da noi inviati all’Amministrazione Comunale e all’Anas e anche consegnati e illustrati al paesaggista che ha progettato la riqualificazione a verde. L’iniziativa si è rivelata molto utile ed è stata apprezzata anche dagli Enti pubblici, che poi hanno tenuto conto delle osservazioni.

© 2013 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte

ALTRE PAGINE E DOCUMENTAZIONE SULLA GALLERIA DI MONZA

ULTIME NOTIZIE SUL TUNNEL STORIA E SEGRETI DEL TUNNEL
VIDEO: TUNNEL STORY VIDEO: E DOPO LA GALLERIA...

I cookies ci aiutano ad offrirvi un servizio migliore. Navigando questo sito, accettate che il sistema possa memorizzarli e leggerli sul vostro dispositivo in base alla nostra privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.