Troppi e in aumento gli incidenti nella galleria di Monza della SS36, nel settembre 2018 anche uno mortale. E stiamo tra l’altro raccogliendo ripetute segnalazioni di auto che nel tunnel sfrecciano a velocità elevata, facendo slalom tra le corsie e gli altri veicoli.
Rilanciamo quindi con forza una richiesta che avevamo avanzato sin dai tempi della progettazione del tunnel: installare autovelox e utilizzare i sensori e le telecamere di sicurezza (sono apparecchi ultramoderni, è cosa possibile) per identificare e sanzionare i ripetuti cambi di corsia azzardati.
A cinque anni dall’apertura al traffico della galleria, sembra che gli automobilisti più spregiudicati abbiano purtroppo “preso confidenza”, dimenticando che lì sotto occorre il massimo di cautela.
Facciamo appello ad Anas e alla Polizia Stradale perché ci siano più controlli e sistemi di dissuasione, per stroncare al più presto questa tendenza pericolosa.
Autovelox e altri sistemi di rilevazione, com’è noto, costituiscono anche un deterrente efficace e possono riportare tutti alla prudenza e attenzione, che sono indispensabili all’interno di qualsiasi galleria stradale.
© 2019 Associazione HQMonza - riproduzione consentita con citazione della fonte