Giardini sopra la Galleria

PROGETTO DEL PAESAGGISTA KIPAR PER VIALE LOMBARDIA
I due chilometri di Statale 36 che sono stati interrati hanno liberato 9 ettari tra i quartieri San Fruttuoso e Triante di Monza e 4 di questi ettari sono stati destinati ad una sistemazione a verde. L’Amministrazione Comunale Scanagatti, nel 2013, ha affidato l’incarico di studiare la riqualificazione all’architetto paesaggista Andreas Kipar. Abbiamo cercato di sintetizzare e rendere semplice e chiaro per tutti il “masterplan” della progettazione.

+ Info

Il nuovo Viale Lombardia

STRADA URBANA E CICLABILI AL POSTO DELLE SEI CORSIE
Concordato tra Anas e Comune l’assetto della viabilità sopra il tunnel della SS36, calibrata per il traffico monzese e definita in modo da evitare in futuro il semplice attraversamento della città da parte di traffico estraneo a quello locale (pubblichiamo anche le mappe). Il Comune ha anche scelto, attraverso un bando di gara, un architetto paesaggista incaricato di progettare la sistemazione del verde, che occuperà circa 4 ettari.

+ Info

Strutture tecniche mascherate

USCITE DI SICUREZZA E STAZIONI ELETTRICHE
Sopra il tunnel SS36, Anas sta realizzando brutti e rozzi casotti per le uscite di sicurezza e parallelepipedi altrettando invasivi per le stazioni elettriche. Una di queste strutture in cemento è davanti alla Guastalla, villa storica, e per questo abbiamo presentato un esposto alla Sovrintendenza Beni Storici della Lombardia. Le strutture devono trovare una ambientazione mitigata nel paesaggio, non siamo in una landa sperduta.

+ Info

Image is not available
dal 1996

Idee e proposte per il quartiere

Image is not available
Penso
che...

Le analisi del nostro portavoce

Image is not available
2006-2015

Cinque gruppi, due quartieri

Image is not available
1997-2007

Dodici associazioni insieme

Slider