STANZIAMENTO 900 milioni

Fondi per il metrò
ma è solo il primo passo
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I parlamentari della nostra zona, con un’azione unitaria, hanno fatto inserire nella Finanziaria 2019 il 75% dei soldi necessari

URBANISTICA Pensiamo al futuro

Da città del Parco
a moderna città-parco
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Per recuperare l’alto livello che Monza aveva un tempo, oggi occorrono boschi urbani nei quartieri ed edifici con verde verticale

EDILIZIA MEGA Via ai cantieri

L’inganno di Bettola
un hub per le allodole
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Il centro commerciale sarà triplicato, con conseguenze pesanti sulla viabilità nel sud di Monza e su autostrada e tangenziale nord

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Con una lettera ai candidati 2013 di tutte le forze politiche per Consiglio Regionale e Parlamento abbiamo chiesto un impegno forte per affrontare una volta per tutte il nodo del trasporto pubblico a Monza, su due fronti essenziali: i collegamenti con Milano e la mobilità sostenibile tra Monza e la provincia MB.

Brescia, seconda città della Regione, ha 14 km di metropolitana, un servizio di autobus capillare, buoni collegamenti con la provincia. Trasporti efficienti ci sono anche a Bergamo, Varese, Como e le relative aree di riferimento. Monza, terza città della Lombardia, per il trasporto pubblico è all’anno zero ed è una vergogna, specialmente in questi tempi di crisi nei quali moltissimi cittadini lascerebbero volentieri l’auto a casa se solo avessero un’alternativa. Ma l’alternativa non c’è e la realizzazione della fermata Bettola della M1 non risolverà certo i problemi, perché è poca cosa e perché la stazione si trova a sud di Monza.

Monza ha necessità urgente di almeno una linea di metrò veloce. Esistono da decenni diversi studi di fattibilità, ma sono belle righe colorate sulla carta che hanno bisogno di essere progettate e finanziate. Come è accaduto per Milano, la città da sola non può cavarsela, i fondi devono arrivare dallo Stato e dalla Regione Lombardia perché sono investimenti rilevanti con ricadute positive generali.

La realtà vede centinaia di migliaia di pendolari muoversi in un’area molto più ampia e anche diversa rispetto alla rete milanese. In nessuna zona densamente urbanizzata d’Europa il sistema di trasporto è stato sviluppata in modo così miope e squilibrato, concentrando i servizi su un’area ristretta e dando vero beneficio ad una porzione ancor più minuscola, cioè i quartieri del capoluogo contenuti nei Bastioni.  

 Iniziativa per rilanciare Monza Metropolitana

© 2013 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte

A MONZA ARRIVA LA FIBRA OTTICA A “1.000” MB     

COSA E’ STATO FATTO E COSA ANCORA MANCA

TANTI DOVREBBE PIANTARNE MONZA OGNI ANNO

TRANSITATI SOTTOTERRA 100 MILIONI DI VEICOLI    

DIECI INIZIATIVE EFFICACI GIA’ SPERIMENTATE     

MONZA CABLATA, MA SANFRU NON ANCORA    

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