STANZIAMENTO 900 milioni

Soldi e progettazione:
la M5 verso Monza
Image is not available

Gli ingegneri di MM Spa al lavoro su analisi e documenti tecnici di dettaglio, con l’obiettivo di farcela entro la fine del 2019

URBANISTICA Pensiamo al futuro

Da città del Parco
a moderna città-parco
Image is not available

Per recuperare l’alto livello che Monza aveva un tempo, oggi occorrono boschi urbani nei quartieri ed edifici con verde verticale

EDILIZIA MEGA Via ai cantieri

L’inganno di Bettola
un hub per le allodole
Image is not available

Il centro commerciale sarà triplicato, con conseguenze pesanti sulla viabilità nel sud di Monza e su autostrada e tangenziale nord

ArrowArrow
ArrowArrow
Slider

Home

La galleria urbana di Monza è stata inaugurata in tarda mattinata dal presidente dell’Anas Ciucci e dal presidente della Regione Lombardia Maroni, presenti anche il sindaco di Monza Scanagatti e molte altre autorità. Questa infrastruttura è un fiore all’occhiello per l’Italia perchè è stata realizzata secondo moderni criteri di efficienza e sicurezza, con soluzioni di riqualificazione ambientale in superficie. Il tunnel ha anche un impianto di disinquinamento.

Ricordiamo che la galleria è stata proposta da questa Associazione di cittadini, in collaborazione con cinque Comitati dei due quartieri attraversati dalla strada. E’ costata circa 100 milioni di euro, mentre tutto l’intervento Anas tra Monza e Cinisello Balsamo ha richiesto 330 milioni, con la realizzazione anche di nuovi svincoli autostradali, quattro sottopassi, una mega passerella ciclopedonale, altri raccordi stradali, lo spostamento di 3mila sottoservizi tra i quali due collettori fognari principali della rete brianzola.

Per completare l’insieme dell’intervento, mancano alcuni lavori: in particolare corsie laterali e complanari del tunnel, oltre ad un sottopasso al confine tra Cinisello e Monza.

Sopratunnel: viabilità e nuovi giardini

© 2013 Associazione HQMonza - riproduzione consentita con citazione della fonte

A MONZA ARRIVA LA FIBRA OTTICA A “1.000” MB     

COSA E’ STATO FATTO E COSA ANCORA MANCA

TANTI DOVREBBE PIANTARNE MONZA OGNI ANNO

TRANSITATI SOTTOTERRA 100 MILIONI DI VEICOLI    

DIECI INIZIATIVE EFFICACI GIA’ SPERIMENTATE     

MONZA CABLATA, MA SANFRU NON ANCORA    

Image is not available
dal 1996

Idee e proposte per il quartiere

Image is not available
Penso
che...

Le analisi del nostro portavoce

Image is not available
2006-2015

Cinque gruppi, due quartieri

Image is not available
1997-2007

Dodici associazioni insieme

Slider