Saranno oasi naturali attrezzate a disposizione dei cittadini, e non più aree degradate off-limits, le vasche volano del sistema idrico brianzolo. Buona idea quella di Brianzacque: veri e propri parchi dell'acqua trasformati in “garden” pubblici, frutto della riqualificazione di aree urbane marginali. Oltre a risolvere criticità di allagamenti ed esondazioni quando piove, offrono spazi di aggregazione e di socializzazione per la comunità e sono già in allestimento a cominciare dal Vimercatese.

La struttura base del Parco dell’Acqua si compone di un bacino di infiltrazione per la raccolta delle acque meteoriche, perfettamente calpestabile in condizioni di asciutto, di canali, percorsi pedonali e ciclabili, piazze, sedute, aree giochi per tutte le età, aree picnic, orti urbani, spazi per organizzare eventi.

Un modo intelligente di recuperare porzioni di territorio sinora condannate all'isolamento e al degrado, in una logica di recupero che è molto importante nella nostra provincia MB, una delle aree più densamente urbanizzate d'Italia.

© 2021 Associazione HQMonza - riproduzione consentita con citazione della fonte

Image is not available
dal 1996

Idee e proposte per il quartiere

Image is not available
Penso
che...

Le analisi del nostro portavoce

Image is not available
2006-2015

Cinque gruppi, due quartieri

Image is not available
1997-2007

Dodici associazioni insieme

Slider