STANZIAMENTO 900 milioni

Fondi per il metrò
ma è solo il primo passo
Image is not available

I parlamentari della nostra zona, con un’azione unitaria, hanno fatto inserire nella Finanziaria 2019 il 75% dei soldi necessari

URBANISTICA Pensiamo al futuro

Da città del Parco
a moderna città-parco
Image is not available

Per recuperare l’alto livello che Monza aveva un tempo, oggi occorrono boschi urbani nei quartieri ed edifici con verde verticale

EDILIZIA MEGA Via ai cantieri

L’inganno di Bettola
un hub per le allodole
Image is not available

Il centro commerciale sarà triplicato, con conseguenze pesanti sulla viabilità nel sud di Monza e su autostrada e tangenziale nord

ArrowArrow
ArrowArrow
Slider

Home

I lavori per il prolungamento della M1 da Sesto a Bettola, dietro l’Auchan di Cinisello, stanno andando avanti e tutti, dagli enti pubblici ai singoli cittadini, manifestano grande e legittima soddisfazione. Ma la stazione non verrà aperta in tempo per Expo 2015, e questo non è un bel risultato.

Lanciamo però un’allarme perché nessuno ricorda che l’entrata in funzione di questa tratta del metrò è previsto concentrerà a sud della nostra città 15mila passeggeri all’ora nei giorni feriali, una quantità enorme. Persone per la maggior parte provenienti dalla Brianza che non è difficile immaginare raggiungeranno quasi tutte la stazione utilizzando l’automobile lungo strade già congestionate. Almeno nelle ore di punta, quindi, la zona sud di Monza rischia la paralisi.
Ma c’è di più. Non si vede traccia, nella progettazione e nei finanziamenti, di quel parcheggio interrato da 2mila posti che era stato ipotizzato in coincidenza con questa nuova stazione del metrò. L’autosilo avrebbe dovuto nascere in seguito ad un accordo tra i comuni di Monza, Cinisello e Sesto San Giovanni, ma sinora c'è stata solo una riunione poco costruttiva.

Infine, non ci sono certezze nemmeno sulla prevista riorganizzazione del trasporto pubblico di superficie. Una revisione era in programma per il 2014, ma l’eliminazione delle Province ha comportato uno slittamento. Il Comune promette novità importanti, ma lo vedremo alla prova dei fatti.

© 2014 Associazione HQMonza - riproduzione consentita con citazione della fonte

A MONZA ARRIVA LA FIBRA OTTICA A “1.000” MB     

COSA E’ STATO FATTO E COSA ANCORA MANCA

TANTI DOVREBBE PIANTARNE MONZA OGNI ANNO

TRANSITATI SOTTOTERRA 100 MILIONI DI VEICOLI    

DIECI INIZIATIVE EFFICACI GIA’ SPERIMENTATE     

MONZA CABLATA, MA SANFRU NON ANCORA    

Image is not available
dal 1996

Idee e proposte per il quartiere

Image is not available
Penso
che...

Le analisi del nostro portavoce

Image is not available
2006-2015

Cinque gruppi, due quartieri

Image is not available
1997-2007

Dodici associazioni insieme

Slider