STANZIAMENTO 900 milioni

Fondi per il metrò
ma è solo il primo passo
Image is not available

I parlamentari della nostra zona, con un’azione unitaria, hanno fatto inserire nella Finanziaria 2019 il 75% dei soldi necessari

URBANISTICA Pensiamo al futuro

Da città del Parco
a moderna città-parco
Image is not available

Per recuperare l’alto livello che Monza aveva un tempo, oggi occorrono boschi urbani nei quartieri ed edifici con verde verticale

EDILIZIA MEGA Via ai cantieri

L’inganno di Bettola
un hub per le allodole
Image is not available

Il centro commerciale sarà triplicato, con conseguenze pesanti sulla viabilità nel sud di Monza e su autostrada e tangenziale nord

ArrowArrow
ArrowArrow
Slider

Home

C’è un modo solo per difendere un quartiere residenziale quando, per qualche ragione, è preso d’assalto dal traffico di transito: istituire una ZTL, cioè una Zona a Traffico Limitato riservata ai soli abitanti, restituendo loro la vivibilità. Si tratterebbe di limitare gli accessi nell’anello del borgo storico più un tratto di via Tazzoli ed uno di via Marelli. Le tecnologie consentono soluzioni efficienti con costi ragionevoli, e la possibilità di allargare i permessi di transito secondo necessità.

E’ la richiesta che abbiamo avanzato a più riprese al Comune per il quartiere di San Fruttuoso, dove nelle ore di punta passano 2.500 auto all’ ora del tutto estranee alla vita del quartiere. Nel 2007 abbiamo meglio specificato il tipo di ZTL, indicando come e perchè è possibile ricorrere ad un sistema elettronico che, in automatico, invia le multe ai trasgressori.

La proposta prevede di abilitare al passaggio non solo i residenti nelle vie chiuse al traffico, ma anche tutti coloro che abitano più in generale nel quartiere, oltre a bus e mezzi di soccorso. Obiettivo: recuperare vivibilità, ridurre l’inquinamento e liberare le strette strade del borgo storico. Al Comune vanno gli incassi per le contravvenzioni.

© 2007-2012 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte

A MONZA ARRIVA LA FIBRA OTTICA A “1.000” MB     

COSA E’ STATO FATTO E COSA ANCORA MANCA

TANTI DOVREBBE PIANTARNE MONZA OGNI ANNO

TRANSITATI SOTTOTERRA 100 MILIONI DI VEICOLI    

DIECI INIZIATIVE EFFICACI GIA’ SPERIMENTATE     

MONZA CABLATA, MA SANFRU NON ANCORA    

Image is not available
dal 1996

Idee e proposte per il quartiere

Image is not available
Penso
che...

Le analisi del nostro portavoce

Image is not available
2006-2015

Cinque gruppi, due quartieri

Image is not available
1997-2007

Dodici associazioni insieme

Slider