Questo è il testo della Petizione.
Le firme totali, raccolte di persona e attraverso questo sito con modulo online, provviste di numero di Carta d’Identità, sono 9.717.

UNA MM PER MONZA E BRIANZA
Pubblica Istanza

Al Presidente della Giunta Regionale della Lombardia
Ai Sindaci di Monza, Lissone, Muggiò
Al Presidente della Provincia Monza Brianza

Da decenni si parla di metropolitana a Monza, ma l'unico risultato concreto è l'arrivo della M1 a Bettola all'estremo sud della città.

Chiediamo che si proceda finalmente alla realizzazione di una linea MM che colleghi Monza a Milano, che sia una linea di forza per la mobilità dentro la città, che arrivi sino a nord ai confini con Lissone e Muggiò per costituire la base di uno sviluppo ulteriore successivo in Brianza.

Chiediamo di ripartire dall'ipotesi di prolungare la M5 sino all'Ospedale San Gerardo, così come previsto dal PGT di Monza.

Siamo convinti che il momento per agire sia questo, perchè la crisi economica ha fatto aumentare la domanda di trasporto pubblico e perchè i fondi europei destinati a questo tipo di infrastrutture sono stati rifinanziati e sono storicamente poco utilizzati. La metropolitana è tanto più urgente oggi che la Villa Reale è stata riaperta al pubblico, ma è da sempre necessaria per Monza e Brianza che costituiscono, insieme a Napoli, l'area più densamente abitata in Italia.

© 2015 Associazione HQMonza - riproduzione consentita con citazione della fonte

Image is not available
dal 1996

Idee e proposte per il quartiere

Image is not available
Penso
che...

Le analisi del nostro portavoce

Image is not available
2006-2015

Cinque gruppi, due quartieri

Image is not available
1997-2007

Dodici associazioni insieme

Slider