In ordine cronologico rovesciato (l'ultima notizia è in testa), ecco tutti i passi concreti che sono già stati compiuti per arrivare alla realizzazione del metrò che collegherà Monza a Milano e servirà anche il capoluogo della Brianza.
L’iter amministrativo per arrivare alla costruzione di un metrò è molto complesso. Ci sono 12 fasi fondamentali che vanno dal cosiddetto "accordo di programma” sino all’inizio degli scavi, passando per diversi livelli di progettazione, il reperimento dei fondi, diverse verifiche di Enti diversi, la gara di appalto, il collaudo.

Febbraio 2019. MM Spa ha avuto il via libera per la progettazione definitiva del prolungamento. Per un’infrastruttura di questa lunghezza e complessità è un lavoro che richiede - in media - 16-18 mesi, ma cercheranno di stringere i tempi e concludere entro fine 2019.

Dicembre 2018. Il Parlamento approva, dentro la Legge Finanziaria, lo stanziamento di 900 milioni per la costruzione del prolungamento della MM Lilla da Bignami al nord di Monza. Regione e Comuni di Milano, Monza, Cinisello e Sesto San Giovanni metteranno altri 350 milioni. I soldi ci sono, ma è solo un passo avanti non ancora definitivo.

Novembre 2018. Un consiglio comunale congiunto tra Monza e Milano, alla Villa Reale, sancisce ufficialmente la decisione di presentare al Governo la richiesta di fondi per il prolungamento della M5 sino al nord di Monza. D'accordo anche Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, ma anche Regione Lombardia, la Provincia MB e la Città Metropolitana (ex Provincia di Milano). Allo Stato sono richiesti 900 milioni. Il progetto preliminare è stato preparato da MM Spa.

Agosto 2018. In un vertice a Milano, presente la Regione Lombardia, tutti i Comuni e gli altri enti coinvolti confermano la decisione di chiedere allo Stato il finanziamento per prolungare la M5 sino a Monza e si rendono disponibili per integrare i fondi sino al miliardo e 200 milioni necessari (da Bignami a Monza Nord).

Giugno 2018. Il sindaco di Monza Allevi annuncia: entro l’estate sarà pronto il progetto preliminare. L’assessore milanese alla mobilità Granelli spiega: entro dicembre presenteremo richiesta di finanziamento al Ministero Infrastrutture. Tecnici di MM eseguono in 5 punti di Monza scavi con carotaggi sino a meno 40mt per verificare la tipologia di terreno dove passerà la linea.

Image is not available
dal 1996

Idee e proposte per il quartiere

Image is not available
Penso
che...

Le analisi del nostro portavoce

Image is not available
2006-2015

Cinque gruppi, due quartieri

Image is not available
1997-2007

Dodici associazioni insieme

Slider