STANZIAMENTO 900 milioni

Fondi per il metrò
ma è solo il primo passo
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I parlamentari della nostra zona, con un’azione unitaria, hanno fatto inserire nella Finanziaria 2019 il 75% dei soldi necessari

URBANISTICA Pensiamo al futuro

Da città del Parco
a moderna città-parco
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Per recuperare l’alto livello che Monza aveva un tempo, oggi occorrono boschi urbani nei quartieri ed edifici con verde verticale

EDILIZIA MEGA Via ai cantieri

L’inganno di Bettola
un hub per le allodole
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Il centro commerciale sarà triplicato, con conseguenze pesanti sulla viabilità nel sud di Monza e su autostrada e tangenziale nord

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 “Monza Metropolitana” è la denominazione che compare sul Protocollo d’Intesa originario del 1999 e sulle delibere di finanziamento del CIPE per le tratte Garibaldi-Zara e Zara-Bignami, indicati come passi progressivi per la realizzazione del collegamento tra Milano-Garibaldi e Monza.

In 15 anni, la “Monza Metropolitana” è stata tracciata sulla carta infinite volte, inserita in centinaia di documenti, citata su giornali e siti web migliaia di volte. Ma, chissà perché, quegli Enti che hanno diffuso le notizie l’hanno dapprima limitata ad una ipotesi molto vaga e futura sino a Bettola, a sud di Monza (dove farebbe incrocio con la M1). Poi, qualcuno si è inventato un ramo che da Garibaldi va verso San Siro, seguito dal tentativo di stravolgere completamente il senso originario del progetto e di “scippare” questa linea alla nostra città, estendendola invece verso il nord-ovest urbano di Milano, da San Siro fino a Settimo e Figino.

Rispondendo ad una interrogazione presentata dal deputato brianzolo Paolo Grimoldi, il Governo – per bocca del sottosegretario Umberto De Caro – ha detto che per il prolungamento della M5 avrebbe la precedenza appunto la tratta verso Figino. Questo perché in quella zona sarebbe già stata identificata l’area per la realizzazione del deposito treni.

Se così fosse, dovremmo dedurre che non contano gli accordi presi con i Comuni, non conta la valutazione sui movimenti origine-destinazione delle persone, non contano studi e analisi, non contano i pareri degli esperti, non valgono le valutazioni su mobilità e trasporto pubblico fatte da Stato e Regione.

Monza è stanca di essere presa in giro, è ora che il Sindaco batta i pugni sul tavolo e si chiarisca innanzi tutto presso il Ministero delle Infrastrutture, ma anche con il Comune di Milano.

© 2014 Associazione HQMonza - riproduzione consentita con citazione della fonte

A MONZA ARRIVA LA FIBRA OTTICA A “1.000” MB     

COSA E’ STATO FATTO E COSA ANCORA MANCA

TANTI DOVREBBE PIANTARNE MONZA OGNI ANNO

TRANSITATI SOTTOTERRA 100 MILIONI DI VEICOLI    

DIECI INIZIATIVE EFFICACI GIA’ SPERIMENTATE     

MONZA CABLATA, MA SANFRU NON ANCORA    

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