Acqua abbondante, questo è l'unico metodo che funziona, non comporta costi complessivi superiori, consente di lasciare le auto in sosta. Dopo Parigi, nel 2007 anche Milano ha iniziato il lavaggio strade in questo modo e lo sta progressivamente estendendo a tutta la città. C’era chi temeva che gli schizzi degli spruzzatori potessero sporcare le vetture in sosta, ma appositi alettoni evitano questo rischio.

Il risultato è eccellente e diminuiscono anche le polveri fini nell’aria. La nostra proposta di adottare questo metodo, inizialmente presentata nel 2001, non è stata raccolta dal Comune di Monza nemmeno in occasione del nuovo appalto per la pulizia strade del 2009. Un vero peccato.

Su nostra istanza all’assessore competente e alla commissione consiliare ambiente, nel 2011 è stata fatta una sperimentazione di un mese nel quartiere San Fruttuoso, con risultati eccellenti. Poi, però, più nessun seguito. Intanto, a Parigi sono così contenti del risultato che nelle strade più importanti stanno sviluppando impianti fissi di irrigazione che entrano in funzione tra le 3 e le 5 di mattina.

© 2008-2019 Associazione HQMonza - riproduzione consentita con citazione della fonte

 

Image is not available
dal 1996

Idee e proposte per il quartiere

Image is not available
Penso
che...

Le analisi del nostro portavoce

Image is not available
2006-2015

Cinque gruppi, due quartieri

Image is not available
1997-2007

Dodici associazioni insieme

Slider