Sono quattro, a San Fruttuoso, i principali spazi verdi pubblici. Del parco “Montagnone” parliamo in altre pagine. C’è poi il parchetto Varisco e ci sono i giardini di via Tirso-Ticino e quelli di via Marelli. “Montagnone” e Marelli sono stati recuperati grazie anche alle nostre pressioni sul Comune.
Grazie all’attenzione di più Amministrazioni comunali, sollecitate ripetutamente dalla nostra associazione e da altri gruppi di cittadini, il verde pubblico del quartiere è mediamente ben manutenuto e sufficientemente rispettato. Il Parchetto Varisco, di gran lunga il più frequentato, e i giardini Tirso-Ticino, sono anche decentemente attrezzati per il gioco dei bambini.

I problemi riguardano una presenza, peraltro saltuaria e contrastata dagli stessi residenti, di piccoli spacciatori e consumatori di cannabis, che mai però hanno potuto consolidare la loro attività nel quartiere. Gli atti di teppismo sono stati negli anni per fortuna pochi. Restano invece molto trascurati i piccoli spazi, le aiole e i vasi posti dinanzi alle scuole e alla sede della Circoscrizione.

© 2013 Comitato San Fruttuoso 2000 - riproduzione consentita con citazione della fonte

Image is not available
dal 1996

Idee e proposte per il quartiere

Image is not available
Penso
che...

Le analisi del nostro portavoce

Image is not available
2006-2015

Cinque gruppi, due quartieri

Image is not available
1997-2007

Dodici associazioni insieme

Slider