STANZIAMENTO 900 milioni

Fondi per il metrò
ma è solo il primo passo
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I parlamentari della nostra zona, con un’azione unitaria, hanno fatto inserire nella Finanziaria 2019 il 75% dei soldi necessari

URBANISTICA Pensiamo al futuro

Da città del Parco
a moderna città-parco
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Per recuperare l’alto livello che Monza aveva un tempo, oggi occorrono boschi urbani nei quartieri ed edifici con verde verticale

EDILIZIA MEGA Via ai cantieri

L’inganno di Bettola
un hub per le allodole
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Il centro commerciale sarà triplicato, con conseguenze pesanti sulla viabilità nel sud di Monza e su autostrada e tangenziale nord

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Il sogno dei quartieri che da trent’anni sono devastati da un’autostrada in mezzo alle case sta finalmente per diventare realtà. Questa grande opera, chiesta e ottenuta dai cittadini, porterà definitivamente sottoterra 100mila veicoli al giorno, che sono un volume altissimo, fonte di smog e rumore.
Alle 11:00 del 3 aprile 2013 l’inaugurazione del tunnel urbano più lungo d’Italia. Poi, entro il pomeriggio, l’apertura al traffico ordinario. In questo modo, questo itinerario europeo collegherà direttamente, senza incroci e senza attraversare il centro urbano, il Passo dello Spluga all’autostrada A4 e alle tangenziali di Milano.

La storia di questa galleria inizia nel 1996, quando la nostra associazione avanza la proposta, supportata da oltre 10.000 firme di cittadini e da cinque comitati dei quartieri San Fruttuoso e Triante di Monza. Ci sono voluti anni per far crescere un consenso sempre più ampio, ottenere progetti preliminari, convincere Stato e Regione ad erogare fondi non indifferenti (siamo arrivati a 100 milioni di euro per il tunnel, che salgono a 330 milioni con i nuovi svincoli di Cinisello e altre opere collegate, come quattro sottopassi e una mega passerella ciclopedonale).

Ora l’attenzione si sposta sul sopratunnel, dove al posto delle otto corsie di asfalto e di un enorme cavalcavia saranno realizzate una normale strada urbana e ampi spazi verdi, per la progettazione dei quali è al lavoro il paesaggista Andreas Kipar.

Sopratunnel: viabilità e nuovi giardini

© 2013 Associazione HQMonza - riproduzione consentita con citazione della fonte

A MONZA ARRIVA LA FIBRA OTTICA A “1.000” MB     

COSA E’ STATO FATTO E COSA ANCORA MANCA

TANTI DOVREBBE PIANTARNE MONZA OGNI ANNO

TRANSITATI SOTTOTERRA 100 MILIONI DI VEICOLI    

DIECI INIZIATIVE EFFICACI GIA’ SPERIMENTATE     

MONZA CABLATA, MA SANFRU NON ANCORA    

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dal 1996

Idee e proposte per il quartiere

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Le analisi del nostro portavoce

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2006-2015

Cinque gruppi, due quartieri

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1997-2007

Dodici associazioni insieme

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