STANZIAMENTO 900 milioni

Fondi per il metrò
ma è solo il primo passo
Image is not available

I parlamentari della nostra zona, con un’azione unitaria, hanno fatto inserire nella Finanziaria 2019 il 75% dei soldi necessari

URBANISTICA Pensiamo al futuro

Da città del Parco
a moderna città-parco
Image is not available

Per recuperare l’alto livello che Monza aveva un tempo, oggi occorrono boschi urbani nei quartieri ed edifici con verde verticale

EDILIZIA MEGA Via ai cantieri

L’inganno di Bettola
un hub per le allodole
Image is not available

Il centro commerciale sarà triplicato, con conseguenze pesanti sulla viabilità nel sud di Monza e su autostrada e tangenziale nord

ArrowArrow
ArrowArrow
Slider

Home

Stiamo parlando specificatamente del trasporto urbano di Monza, che ha invece sempre più un servizio carente e di basso livello. Da quando la gestione degli autobus è passata da TPM alla Net-Atm abbiamo visto qualche piccolo miglioramento nei collegamenti con Milano, ma nessuna iniziativa sulla città di Monza, a riprova che ancora una volta – anche in questo settore – la nostra città, terzo Comune in Lombardia, è presa in considerazione soltanto come periferia vassalla di quel capoluogo che assorbe da solo, in modo sproporzionato, risorse e impegni.

Mentre su Milano città si investono miliardi di euro per arrivare ad avere cinque linee di metropolitana (più il passante ferroviario, che è la sesta), il prolungamento in cantiere della M1 è misero e si ferma a Monza sud, l’ipotesi di estensione della M5 fino a Monza nord è stata accantonata, l’allungamento della M2 sino a Vimercate è stato sospeso.

Invitiamo i nostri pubblici amministratori e rappresentanti nei consigli regionale, provinciale e comunale non soltanto a protestare per i tagli, ma a rilanciare in tutte le sedi l’esigenza di un servizio di trasporto pubblico degno di questo nome per i 120mila abitanti di Monza. In ogni area densamente urbanizzata in Europa, in questo momento di crisi economica, opportune iniziative di servizio e di marketing stanno portando sui mezzi pubblici più passeggeri. Se la società Net non ce la fa e risulta in forte perdita, occorre mettere in discussione la responsabilità di chi la gestisce, non rivalersi sui cittadini utenti.

© 2013 Associazione HQMonza - riproduzione consentita con citazione della fonte

A MONZA ARRIVA LA FIBRA OTTICA A “1.000” MB     

COSA E’ STATO FATTO E COSA ANCORA MANCA

TANTI DOVREBBE PIANTARNE MONZA OGNI ANNO

TRANSITATI SOTTOTERRA 100 MILIONI DI VEICOLI    

DIECI INIZIATIVE EFFICACI GIA’ SPERIMENTATE     

MONZA CABLATA, MA SANFRU NON ANCORA    

Image is not available
dal 1996

Idee e proposte per il quartiere

Image is not available
Penso
che...

Le analisi del nostro portavoce

Image is not available
2006-2015

Cinque gruppi, due quartieri

Image is not available
1997-2007

Dodici associazioni insieme

Slider