Consumi del 70% in meno e manutenzione mini
Su proposta della nostra Associazione, Monza è stato uno dei primi due Comuni in Italia ad avviare la conversione dell'illuminazione pubblica tradizionale con le nuove lampade a Led. Una soluzione tecnologica che comporta un notevole calo dei consumi elettrici e delle manutenzioni.
I nuovi lampioni a Led sono ormai in piena espansione in città. Li si riconosce facilmente perchè la luce che emanano è bianca e brillante, tale da migliorare notevolmente la visibilità notturna, anche quando piove o c'è nebbia. Dal 2024 la rete dell’illuminazione pubblica, tornata da Enel nelle mani del Comune, è ormai quasi interamente a led. Tra l’altro, i lampioni con le loro tubature dedicate potranno essere usati dal Comune anche per altri servizi digitali, a cominciare dalla sorveglianza della città con telecamere.
Intanto, stiamo vedendo che finalmente anche i semafori vengono aggiornati. I fari a led colorati proiettano una luce molto brillante e intensa. Inoltre, sono composti da una miriade di unità luminose: se se ne guasta qualcuna, il semaforo continua a funzionare e non si spegne, come invece accade con le lampade di tipo tradizionale.
© 2013-2025 Associazione HQMonza
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine su licenza CC0 PixHere