![città parco](/images/art/prop/citta-parco.jpg)
Sviluppo verticale e boschi urbani
Monza ha grandi potenzialità per diventare una moderna città green, passando dalla vecchia “città del parco” ad essere una vera città-parco. Ma come? Utilizzando 49 aree dismesse e degradate. Ex aree industriali abbandonate da decenni, basterebbe riqualificarle, ma ci sono ostacoli.
![freccia in stazione](/images/art/prop/stazione-freccia.jpg)
Hub internazionale con tre metrò
La stazione FS di Monza potrebbe essere ristrutturata e rilanciata come hub intermodale, con treni internazionali per Zurigo e il nord Europa, un Malpensa express, la M5 lilla e le ferrovie Monza-Molteno e Monza-Saronno trasformate in altri due metrò. Un sogno? Ma niente affatto...
![bus a domanda](/images/art/prop/busdom-smart.jpg)
Intorno a M5 serve una rete flessibile
Il trasporto pubblico a Monza non va, è tutto da ridisegnare. Flessibilità e capillarità sono la chiave della mobilità “smart” degli anni a venire. Più che mai valida la nostra proposta dei miniBus a Domanda. Perfetti per integrare in superficie la futura M5 con le sue 7 stazioni urbane dentro la città.
![ztl arengario monza](/images/art/prop/ztl-arengario.jpg)
La logica multicentrica vince il traffico
Tutti i grandi e medi Comuni cambiano e crescono. Per farlo riorganizzano anche viabilità e traffico. Milano segue un modello radiale concentrico di vecchia concezione. Al Comune, per Monza, abbiamo avanzato una nuova proposta tecnologica che salvaguarda i quartieri ed è flessibile.