
Ispezioni dall’alto per Ats e Brianzacque
L’ente sanitario e la società idrica pubblica hanno scelto, per prime in Italia, di mettere in campo telecamere volanti guidate a distanza per controllare meglio cantieri, strutture e impianti. Un metodo facile, rapido ed economico anche per ispezioni in località impervie o comunque difficili da raggiungere.

Tanti Monza deve piantarne ogni anno
C’è una legge che lo impone da decenni: i Comuni devono piantare tanti alberi quanti sono i nuovi nati. Non tutti gli Enti però rispettano correttamente questa norma, e Monza? Sino al 2019 ha fatto poco. Poi finalmente ha ritrovato la giusta sensibilità, secondo un criterio positivo di verde diffuso.

La svolta green di Brianzacque
La società idrica pubblica ha scelto di trasformare le orrende vasche-volano, che servono a moderare le ondate di piena, in spazi verdi attrezzati. Un progetto innovativo che può essere esportato dalla Brianza in altre zone d’Italia. Quando la creatività si unisce alle necessità funzionali, i risultati sono apprezzabili.

Lungo il canale, mini-centrali green
Monza produce energia rinnovabile in proprio, non molti lo sanno. Lo fa con campi di pannelli fotovoltaici, ma anche utilizzando le cascatelle del Canale Villoresi, ed è una soluzione innovativa ed intelligente . Ora ci vorrebbe il coraggio di sperimentare altre possibilità con le mini-turbine...