Lungo il canale, mini-centrali green
Monza produce energia rinnovabile in proprio, non molti lo sanno. Lo fa con campi di pannelli fotovoltaici, ma anche utilizzando le cascatelle del Canale Villoresi, ed è una soluzione innovativa ed intelligente . Ora ci vorrebbe il coraggio di sperimentare altre possibilità con le mini-turbine...
Tra i progetti più originali messi a punto in collaborazione con il Comune di Monza e il Consorzio Villoresi c’è quello per uno sfruttamento delle cascatelle del Canale allo scopo di produrre energia elettrica. I “salti” d’acqua del Villoresi sul territorio comunale sono cinque, quattro dei quali del tutto adatti per la realizzazione di vere mini-centrali idroelettriche. Naturalmente, esistono limiti legati alla stagionalità di questo corso d'acqua artificiale ed alle notevoli variazioni di portata durante l’anno.
Ma queste cascatelle, la principale delle quali è in via Boito, possono produrre nel periodo estivo fino a 1.300 Kw/ora di energia elettrica con impianti di modesto investimento e con costi di manutenzione bassi. L’ipotesi è stata presa in considerazione, nel 2007, da una piccola società elettrica, ed ha incontrato inizialmente resistenze da parte del Consorzio che gestisce il canale. Un interessamento della Regione Lombardia ha sbloccato la situazione, e le mini-centrali sono poi state costruite e funzionano regolarmente.
Seguendo l’esempio di altre città, Monza potrebbe anche installare mini-turbine lungo la rete dell’acqua potabile e in quella fognaria. Sarebbe un ulteriore passo verso una produzione di energia locale con criteri smart e green.
© 2019-2023 Associazione HQMonza
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine autoprodotta in Monza