Generano elettricità a costo zero
Piccole turbine ad alta efficienza stanno prendendo piede in molte città. Dove sono installate? Funzionano lungo le tubature dell’acqua potabile e della fognatura, consentendo di recuperare e generare energia elettrica a costo zero grazie al costante movimento dei liquidi. E a Monza?
La città “smart” ha molte possibilità tecnologiche anche per migliorare i consumi energetici. Una soluzione innovativa riguarda le reti dell'acqua potabile e della fognatura, che possono essere attrezzate con mini-turbine che sfruttano lo scorrimento dei liquidi per generare energia elettrica a costo zero. Tutte novità che si possono e si devono aggiungere anche alla qualità energetica complessiva degli edifici nuovi e al miglioramento di quelli vecchi.
E' questa una proposta che pensiamo dovrebbe essere presa in considerazione da BrianzAcque, primaria azienda di fornitura e gestione che negli ultimi anni ha varato diversi progetti innovativi, a cominciare dall’interramento del depuratore di San Rocco con la realizzazione in superficie di un parco pubblico, come spieghiamo in altra pagina.
© 2025 Associazione HQMonza
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine Ansaldo Energia per i media