Si fa da anni a Parigi, ora anche a Milano
A Monza, la pulizia strade viene eseguita settimanalmente con appositi mezzi meccanici a spazzola. Nel giorno stabilito la sosta è vietata. Se un veicolo resta viene multato, ma gli girano intorno. Da alcuni anni suggeriamo di cambiare metodo, con riferimento all’esperienza di Parigi (e Milano).
Acqua abbondante, questo è l'unico metodo che funziona, non comporta costi complessivi superiori, consente di lasciare le auto in sosta. Dopo Parigi, nel 2007 anche Milano ha iniziato il lavaggio strade in questo modo e lo sta progressivamente estendendo a tutta la città. C’era chi temeva che gli schizzi degli spruzzatori potessero sporcare le vetture in sosta, ma appositi alettoni evitano questo rischio.
Il risultato è eccellente e diminuiscono anche le polveri fini nell’aria. La nostra proposta di adottare questo metodo, inizialmente presentata nel 2001, non è stata raccolta dal Comune di Monza nemmeno in occasione del nuovo appalto per la pulizia strade del 2009. Un vero peccato.
Su nostra istanza all’assessore competente e alla commissione consiliare ambiente, nel 2011 è stata fatta una sperimentazione di un mese nel quartiere San Fruttuoso, con risultati eccellenti. Poi, però, più nessun seguito. Intanto, a Parigi sono così contenti del risultato che nelle strade più importanti stanno sviluppando impianti fissi di irrigazione che entrano in funzione tra le 3 e le 5 di mattina.
© 2008-2019 Associazione HQMonza
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine autoprodotta in Milano