Forte consenso sulla nostra petizione
Sono quasi diecimila le firme di cittadini che hanno sottoscritto la petizione indirizzata al presidente della Regione Lombardia e ai sindaci della zona per chiedere la realizzazione di un metrò che colleghi Monza a Milano e che arrivi sino all’ospedale e alla Villa Reale. L’hanno previsto, ma mai progettato.
La petizione è l’atto più importante alla base delle nostre iniziative per sollecitare la costruzione di questa linea fondamentale per pendolari e turisti, prevista sulla carta sin dal 1999. Le firme totali, raccolte di persona e attraverso questo sito con modulo online, provviste di numero di Carta d’Identità, sono 9.717.
UNA MM PER MONZA E BRIANZA
Pubblica Istanza
Al Presidente della Giunta Regionale della Lombardia
Ai Sindaci di Monza, Lissone, Muggiò
Al Presidente della Provincia Monza Brianza
Da decenni si parla di metropolitana a Monza, ma l'unico risultato concreto è l'arrivo della M1 a Bettola all'estremo sud della città.
Chiediamo che si proceda finalmente alla realizzazione di una linea MM che colleghi Monza a Milano, che sia una linea di forza per la mobilità dentro la città, che arrivi sino a nord ai confini con Lissone e Muggiò per costituire la base di uno sviluppo ulteriore successivo in Brianza.
Chiediamo di ripartire dall'ipotesi di prolungare la M5 sino all'Ospedale San Gerardo, così come previsto dal PGT di Monza.
Siamo convinti che il momento per agire sia questo, perchè la crisi economica ha fatto aumentare la domanda di trasporto pubblico e perchè i fondi europei destinati a questo tipo di infrastrutture sono stati rifinanziati e sono storicamente poco utilizzati. La metropolitana è tanto più urgente oggi che la Villa Reale è stata riaperta al pubblico, ma è da sempre necessaria per Monza e Brianza che costituiscono, insieme a Napoli, l'area più densamente abitata in Italia.
© 2015 Associazione HQMonza
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte