TBM machine

La TBM, un robot per lavorare sottoterra
Il prolungamento della M5 sino al nord di Monza verrà realizzato in profondità, tra i 16 e i 26 metri, usando una TBM (tunnel boring machine). Si tratta di una macchina di ultima generazione che tra l’altro è in grado di usare tecniche differenti in base al tipo di terreno che deve scavare.

La TBM è complessa: lunga circa 100 metri, pesante tra 1.000 e 1.500 tonnellate, ha in testa una fresa di circa 9 metri di diametro. Questa fresa scava 11 metri al giorno di galleria, frantumando e spingendo verso la parte posteriore in media 350 metricubi di terra o roccia ogni 24 ore. Questo materiale viene estratto e portato via, ed è di norma utilizzato per riempire vecchie cave abbandonate che saranno poi piantumate e restituite all’ambiente.

La macchina provvede a realizzare la vera e propria galleria grezza, mettendo a dimora subito dopo lo scavo anelli e spicchi prefabbricati di cemento armato, che vengono allineati e sigillati, a costituire un tubo stabile e definitivo.

telecamera h28
  Come funziona una TBM

© 2024 Associazione HQMonza
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine Brescia Mobilità per i media

Salva
Privacy e Cookies - Preferenze dell'Utente
I cookies migliorano l'efficienza e la navigazione del sito. Puoi decidere di rifiutare tutti o alcuni cookies non essenziali. In questo caso, il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Accetta
Rifiuta
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accetta
Rifiuta