lavaggio pareti tunnel

Troppo accumulo sulle pareti mangiasmog
Non serve un esperto per dire che la galleria urbana di Monza è grigia e sporca. Si vede a occhio. Per quello che ci risulta, nel primo decennio di vita la pulizia è stata effettuata una sola volta. Troppo poco. Non è una questione estetica, ma funzionale e con una positiva valenza ambientale.

Lavare il tunnel è essenziale. Transitano 100mila veicoli al giorno, si sporca molto per la combustione dei motori. Questo avviene anche se la galleria urbana di Monza è dotata di un efficiente impianto di ventilazione e disinquinamento.

Anas pulisce periodicamente tutte le gallerie di sua competenza. Non sembra che lo faccia con la frequenza che sarebbe ideale. Probabilmente è una questione di costi, da un certo punto di vista comprensibile. Ma quando la canna è stata realizzata secondo precisi criteri ambientali e con materiali specifici (come a Monza), omettere o ridurre la cadenza della pulizia finisce per vanificare certe funzionalità della struttura.

Nella galleria urbana della SS36 a Monza, le pareti sono state trattate con vernici al biossido di titanio e trattengono le particelle di smog. Occorre però che periodicamente queste particelle vengano rimosse. Se si accumulano oltre un certo limite, il biossido smette di svolgere la sua funzione davvero importante.

© 2023 Associazione HQMonza
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine MunicipalTech Modena 

Salva
Privacy e Cookies - Preferenze dell'Utente
I cookies migliorano l'efficienza e la navigazione del sito. Puoi decidere di rifiutare tutti o alcuni cookies non essenziali. In questo caso, il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Accetta
Rifiuta
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accetta
Rifiuta