tunnel ss 36 monza

Soluzioni per ridurre il traffico ci sarebbero 
Il carico di traffico nella galleria di Monza della SS36 tocca in alcuni giorni e negli orari di punta carichi eccessivi per la portata del tunnel stesso. La realizzazione della Pedemontana con svincolo a Desio può alleggerire, lo stesso se fosse eliminata la barriera di San Rocco sulla Tangenziale Nord.

Il tunnel urbano di 2 km della SS36 Valassina sotto Monza ha sottratto negli anni decine di migliaia di veicoli dai quartieri, ma nel tempo sta mostrando un eccesso di carico del traffico in alcune giornate e nelle ore di punta. C’è speranza che questa situazione si attenui? La risposta è sì.

La Pedemontana con svincolo a Desio dovrebbe assorbire una rilevante quota dei veicoli che dalla Brianza si dirigono verso le zone di Como e Varese. Oggi per raggiungere queste destinazioni si utilizzano la galleria di Monza della SS36 e la A4, oppure la A52, con percorsi lunghi.

Un altra utile soluzione sarebbe la eliminazione del casello della A52 Tangenziale Nord a San Rocco/Sesto. Per evitare il pedaggio, molti automobilisti provenienti da o diretti verso Nova Milanese, Saronno e zone limitrofe utilizzano la galleria di Monza oppure il sopratunnel (viale Lombardia).

L’eliminazione di questa barriera sulla A52 è stata promessa più volte da Regione Lombardia, ma la società di gestione Serravalle sembra non ci senta.

© 2025 Associazione HQMonza
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine autoprodotta in Monza

Salva
Privacy e Cookies - Preferenze dell'Utente
I cookies migliorano l'efficienza e la navigazione del sito. Puoi decidere di rifiutare tutti o alcuni cookies non essenziali. In questo caso, il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Accetta
Rifiuta
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accetta
Rifiuta