Poche cifre svelano un tunnel da record
La galleria di Monza della SS36, quasi 2 km di lunghezza sotto la città, è la più lunga galleria urbana d’Italia e la seconda in Europa.
Bastano alcuni numeri essenziali per meglio comprendere l’importanza e la singolarità di questa opera di alto livello costruttivo e tecnologico.
Il tunnel urbano di Monza ha tre corsie per senso di marcia, più piazzole di emergenza, in due canne distinte tra loro accessibili per le emergenze grazie a due bypass con paratie mobili. Ogni canna è larga 14 metri.
330mila metricubi totali di calcestruzzo, rampe di accesso escluse
28mila tonnellate di acciaio per le armature
9mila travi in cemento armato
8mila viaggi di autoarticolati per portare via la terra scavata
Due centrali di ventilazione, filtraggio e disinquinamento dell’aria
Tredici uscite di sicurezza con porte antifuoco
Due centrali di raccolta e pompaggio delle acque piovane
Una vasca di laminazione per la pre-depurazione delle acque da eliminare
Tripli impianti elettrici, uno a prova di fuoco
Dodici sensori che rilevano diversi parametri del traffico, capaci di identificare i trasporti pericolosi
2.500 tra alberi e cespugli piantati sopra il tunnel
7km di impianto irrigazione con 1.500 irrigatori
© 2021 Associazione HQMonza
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine autoprodotta in Monza